Società e Politica
stampa

285 minori adottati in Veneto nel 2013

Il bambino al centro nel sistema delle adozioni. Anche di fronte alle nuove problematiche sollevate dai "bambini grandi" che semrpe più spesso vengono abbinati ai genitori. Se ne è parlato in un convegno a Monastier.

Parole chiave: adozioni (15), adozione (17), veneto (416)
285 minori adottati in Veneto nel 2013

Il bambino al centro nel sistema delle adozioni; ripartire punto e a capo per riaggiornare il già valido 'sistema adozioni Veneto' che è tra i migliori del Paese e rivedere ciò che nelle adozioni e' punto critico ad esempio il 'dopo-adozioni' quando inizia il cammino di convivenza vera e propria e che finisce, sempre più spesso, in particolare nei casi di 'bambini grandi', in un rigetto dell'adozione da parte del bambino o dei genitori acquisiti.
Di questi temi si è parlato stamani all'hotel Park Villa Fiorita di Monastier nel corso di un seminario dal titolo: "Adozione punto e a capo. Il bambino al centro", destinato agli operatori dei servizi pubblici e privati, promosso e organizzato dall'Assessorato ai servizi sociali della Regione Veneto.
Nel 2013 sono stati adottati nel Veneto 285 minori di cui 209 stranieri e 76 italiani. Circa 5000 persone, aspiranti genitori adottivi, sono stati coinvolti in una delle attività di sensibilizzazione, formazione e informazione predisposte dalla Regione e dalle 26 equipes dedicate alle adozioni, attive nelle ULLSS per un totale di 144 operatori specializzati. Nel 2012, lo ha ricordato l'Assessore regionale ai servizi sociali, e' stato sottoscritto un protocollo tra Regione, Tribunale per i minorenni, Aziende ULLSS, e per la prima volta, Ufficio scolastico regionale che sta permettendo accompagnamento e servizi di vicinanza alle famiglie e ai bambini adottivi, all’inizio del delicato percorso d’adozione, durante l’attesa e dopo l’ingresso del minore nella nuova famiglia.

Fonte: Comunicato stampa
285 minori adottati in Veneto nel 2013
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento