Società e Politica
stampa

A Treviso nasce il comitato contro la guerra

L'intento di studenti, associazioni e sindacati è quello di promuovere iniziative volte a favorire il "cessate il fuoco" in Ucraina

Parole chiave: guerra (271), ucraina (179), treviso (2065), pace (264), comitato (10)
A Treviso nasce il comitato contro la guerra

Si è costituito a Treviso il Comitato contro la guerra che intende promuovere iniziative per il “cessate il fuoco” in Ucraina ed è aperto a tutte e tutti coloro che condividono l’appello riportato di seguito.

“Siamo convinti che si debba fermare la guerra in Ucraina e tutte le guerre del mondo. Dobbiamo esserci tutte e tutti con i nostri corpi e i nostri cuori, al racconto dominante di questa guerra dobbiamo opporre le voci e le idee di chi è da sempre contro la guerra senza se e senza ma. Condanniamo l’aggressione e la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina e vogliamo il “cessate il fuoco” e il ritiro delle truppe. Alla volontà di tutti coloro che hanno preparato la guerra, opponiamo l’azione dell’Onu che con autorevolezza e legittimità deve essere il protagonista del negoziato tra le parti. A tutti coloro che con le loro azioni alimentano questa guerra, chiediamo di avviare una politica di disarmo e di neutralità attiva: dall’Italia e dall’Europa devono arrivare soluzioni politiche e negoziali e non aiuti militari. Per tutti coloro che questa guerra la subiscono, si avviino al più presto azioni di protezione, si inviino aiuti umanitari, si ribadiscano i diritti della popolazione di tutta l’Ucraina, senza distinzione di lingua e cultura. Vogliamo ribadire a gran voce che un modello economico e sociale capace solo di generare crisi eco-climatica, diseguaglianza sociale e guerra va dichiarato insostenibile e radicalmente trasformato per garantire vita, dignità e futuro agli abitanti del pianeta.Per queste ragioni daremo vita a iniziative di pace, di confronto e di solidarietà, volte a contrastare la logica degli schieramenti funzionali al perdurare della guerra”.

Hanno aderito: Adl Cobas, Amnesty, Anpi , Auser, Csv, Django, Cgil, Pace e Sviluppo, Lgbte,Studenti Medi, Emergency, I Care, Mani Tese, MondoRoverso, Non Una Di Meno, Rete degli Studenti, Slc Cgil Treviso per Mediterranea.

Info: trevisocomitatocontrolaguerra@gmail.com.

Fonte: Comunicato stampa
A Treviso nasce il comitato contro la guerra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento