Società e Politica
stampa

Alberto Zanatta presidente del gruppo moda e calzatura di Assindustria

"Il Gruppo Moda Sport e Calzatura - afferma il nuovo presidente trevigiano - rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia di Padova e Treviso, come dimostrano i dati dell’occupazione e dell’export. Un settore che ha fatto la storia dell’industria del territorio e che ha saputo continuamente evolversi rimanendo competitivo a livello internazionale".

Parole chiave: alberto zanatta (1), assindustria veneto centro (9), assindustria (14), moda (7), calzatura (2)
Alberto Zanatta presidente del gruppo moda e calzatura di Assindustria

L’Assemblea del Gruppo Moda, Sport e Calzatura di Assindustria Venetocentro, che si è tenuta giovedì 28 febbraio a Treviso a Palazzo Giacomelli, ha eletto Alberto Zanatta quale Presidente per il quadriennio 2019-2023.

Entrerà in carica formalmente dall’Assemblea Generale dei Soci, prevista nei prossimi mesi, che procederà al rinnovo dell’intero Consiglio Generale di Assindustria Venetocentro di cui il Presidente Zanatta farà parte di diritto.

Trevigiano, 50 anni, Alberto Zanatta è presidente del Gruppo Tecnica S.p.A. di Giavera del Montello, leader internazionale per la calzatura e l’attrezzo sportivo. Il Presidente Zanatta sarà affiancato dai Vicepresidenti: Andrea Rambaldi (Fashionart S.r.l. di Limena), Angelo Dal Mas (Maglificio Giordano’s S.r.l di Cappella Maggiore) e Otello Lucietto (Riri SA di Padova).
Nel corso dell’Assemblea si è tenuto un incontro dal titolo ”Manualità e IT. Manifattura artigianale e innovazione tecnologica per nuove figure professionali nei settori moda sport e calzatura”, incentrato sull’evoluzione nelle professioni della moda e sulle difficoltà a reperire candidati idonei,  a motivare i giovani nell’intraprendere i percorsi formativi per acquisire le competenze richieste. Ne hanno parlato il Professor Paolo Gubitta, Ordinario di Organizzazione aziendale e Direttore dell’Osservatorio professioni digitali dell’Università di Padova, l’Assessore della Regione Veneto a Istruzione, lavoro, pari opportunità e formazione Elena Donazzan, Patrizio Bof, Presidente dell’Associazione dello Sportsystem e dell’imprenditoria del Montebellunese e dell’Asolano, Roberto Bottoli, Delegato di Confindustria Veneto al Sistema moda, Stefano Miotto, Amministratore Delegato Politecnico Calzaturiero e Andrea Rambaldi, nella veste di Presidente di Its Cosmo. Ha coordinato i lavori la giornalista Sara Salin.

«Ringrazio gli imprenditori associati per la fiducia che mi hanno accordato - dichiara Alberto Zanatta -. Il Gruppo Moda Sport e Calzatura rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia di Padova e Treviso, come dimostrano i dati dell’occupazione e dell’export. Un settore che ha fatto la storia dell’industria del territorio e che ha saputo continuamente evolversi rimanendo competitivo a livello internazionale anche nella crescente globalizzazione dei mercati. E’ un asset che cresce grazie alla valorizzazione della filiera e delle competenze manifatturiere, dove l’alto artigianato incontra la moderna produzione industriale, e l’innovazione tra sviluppo tecnologico e digitalizzazione (per ottimizzare gli ambiti della logistica, del marketing e della comunicazione e dello stesso ciclo produttivo). Per entrambi la risorsa essenziale, che sta venendo a mancare, è quella del capitale umano, in una fase in cui escono molti collaboratori esperti e diventa complesso incontrare nel territorio le nuove figure professionali di cui ci sarebbe necessità. Su questo lavoreremo come Gruppo, nella dimensione accresciuta di Assindustria Venetocentro e in collegamento costante con le altre importanti realtà del Made in Italy del nostro settore».

Alberto Zanatta presidente del gruppo moda e calzatura di Assindustria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento