Società e Politica
stampa

Alert Card: comunicare in modo efficace le allerte meteo

Avviato dall’associazione Comuni della Marca Trevigiana un Gruppo di Lavoro per elaborare degli strumenti utili ai Comuni per comunicare le allerte meteo e le relative misure di auto protezione.

Parole chiave: allerta meteo (1), meteo (19), alert card (1)
Alert Card: comunicare in modo efficace le allerte meteo

È stato costituito un set di 22 Alert Card per aiutare i Comuni trevigiani a comunicare le allerte meteo e le misure di auto protezione.

È quanto ha progettato e realizzato l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana per rispondere ad un bisogno dei propri Comuni associati, emerso da un questionario volto a capire se e come gli enti locali trevigiani comunichino ai propri cittadini le informazioni che ricevono dal CFD (Centro Funzionale Decentrato) della Regione Veneto.

 

La comunicazione alla cittadinanza è un dovere di legge in capo al sindaco, dalla rilevazione è emerso che il 38,5% dei Comuni non comunica ai propri cittadini le allerte meteo. La maggior parte dei Comuni che ha risposto (il 79,5%), del resto, dichiara di non avere un addetto stampa o un comunicatore a cui affidare questo compito.

 

L’Associazione Comuni della Marca Trevigiana ha dunque avviato un Gruppo di Lavoro che ha operato gratuitamente e si è occupato di elaborare degli strumenti per aiutare i Comuni a comunicare le allerte meteo e le relative misure di auto protezione.

 

Il Gruppo di Lavoro, composto da amministratori locali, dipendenti comunali con specifiche responsabilità in tema di Protezione civile ed esperti di comunicazione, ha dunque sviluppato questo set di 22 Alert Card e un manuale d’uso con messaggi-tipo da utilizzare.

 

«L’invito a tutti i sindaci della provincia è a far proprio questo strumento per assicurare la miglior informazione ai propri cittadini quando arrivano le allerte meteo dal CFD della Regione – ha affermato Mariarosa Barazza, presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana -.  I pericoli legati al meteo sono sempre più frequenti e dobbiamo aiutare la popolazione a prendere le contromisure giuste. Questo strumento aiuta i sindaci a dare messaggi uniformi, con lo stesso linguaggio, la stessa grafica, le stesse informazioni incrementando la consapevolezza del rischio e di come difendersi».

 

Le Alert Card vengono personalizzate con il logo di ciascun Comune in modo che ai cittadini sia chiara l’emittente del messaggio di allerta, esse sono state progettate per essere veicolate prevalentemente attraverso i social media e le app di messaggistica istantanea.

 

Per ottenerle i Comuni possono richiederla all’Associazione Comuni della Marca Trevigiana (info@comunitrevigiani.it). L’Associazione si è fatta carico delle spese di progettazione grafica delle Alert Card. Ai Comuni è chiesta una compartecipazione simbolica alle spese, in base al numero di abitanti del Comune, per favorire anche i più piccoli.

Fonte: Comunicato stampa
Alert Card: comunicare in modo efficace le allerte meteo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento