Società e Politica
stampa

Anche Treviso "s'illumina di meno"

A Treviso il Comune inoltre spegnerà le luci in Piazza dei Signori dalle 18.30 alle 19.30 orario in cui è previsto l’arrivo di un lungo serpentone di fanali e biciclette organizzato sempre in collaborazione con la Fiab.

Parole chiave: m'illumino di meno (5), caterpillar (3), risparmio energetico (6), treviso (1482), noale (85)
Anche Treviso "s'illumina di meno"

M’illuminino di Meno 2015 viene vissuta anche nel nostro territorio. Hanno aderito numerose scuole, enti, associazioni, le Banche si credito cooperativo.

Luci spente in piazza dei Signori

La Città di Treviso aderisce all’edizione di quest’anno organizzando per venerdì 13 febbraio una giornata di attività e proposte per riflettere sulla questione del risparmio energetico.
Alle ore 15.30 il vicesindaco e assessore all’ambiente del Comune di Treviso Roberto Grigoletto aprirà i lavori del seminario organizzato dal Campus di Treviso dell’Università Ca’ Foscari dal titolo “Diamoci Nuova Energia, Ricarichiamoci di Efficienza” (Aula 3 di Palazzo San Paolo). Alle 16.45 con partenza dalla stazione ferroviaria la Fiab amici della bicicletta organizza una pedalata che arriverà fino alle scuole Stefanini dove alcuni studenti dell’Istituto comprensivo si esibiranno con poesie e musiche. Presente oltre al vicesindaco anche l’assessore alla scuola Anna Caterina Cabino. Il Comune inoltre spegnerà le luci in Piazza dei Signori dalle 18.30 alle 19.30 orario in cui è previsto l’arrivo di un lungo serpentone di fanali e biciclette organizzato sempre in collaborazione con la Fiab.

Noale: iniziative sul risparmio energetico

L’Amministrazione Comunale di Noale ritiene che quello del risparmio energetico e del ricorso a fonti energetiche alternative rispetto a quelle tradizionali sia  un tema con il quale ognuno di noi debba confrontarsi – dichiara l’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandra Dini - in quest’ottica ha intrapreso diverse iniziative tese a promuovere l’uso di energie da fonti rinnovabili, la sostituzione delle lampade pubbliche con Led, una serie di iniziative in tema di risparmio energetico che verranno apportate con i lavori di restauro delle scuole; forte di quest’impegno e ritenendo l’iniziativa in linea con le politiche di sostenibilità ambientale promosse dal Comune, aderisce quest’anno all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar (www.caterpillar.rai.it) sabato 13 febbraio dalle ore 18:00 alle 19:30. L’Amministrazione – continua Dini – invita tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Si tratta di un gesto simbolico teso a stimolare una riflessione sui costi ambientali dei nostri stili di vita.

L’Assessorato all’Ambiente ha coinvolto anche gli studenti dell’ITC “Elisabetta Pierazzo” di Noale consegnando loro un decalogo delle “Buone abitudini”. L’Amministrazione invita tutti i cittadini ad aderire all’iniziativa e a spengere o abbassare nella stessa fascia oraria luci o insegne.

Fonte: Comunicato stampa
Anche Treviso "s'illumina di meno"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Avatar
Chiara Franceschini 25/04/2017 16:06
Sono assolutamente a favore del risparmio energetico sia in casa che fuori casa. Dato che a breve dovrò trasferirmi e andrò a vivere sola avevo pensato di installare delle lampade a led nella mia casa e volevo comprarle su internet dato che con il lavoro non ho mai tempo di girare molto. Navigando ho trovato questo sito http://www.agofstore.com/vendita/it/13-lampade-a-led, cosa ne pensate? Avete dei suggerimenti o altri siti da consigliarmi? Grazie in anticipo

Totale 1 commenti

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento