Società e Politica
stampa

Anche la Regione aderisce alla Giornata contro la tratta

Un grappolo di palloncini color arancione griffati “Libera il tuo sogno” si è innalzato anche dal balcone di Palazzo Balbi, sede della Regione Veneto, in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani. Così l’assessore al sociale Manuela Lanzarin ha voluto partecipare alla mobilitazione regionale e nazionale.

Parole chiave: tratta (35), giornata contro la tratta (5), regione veneto (211), manuela lanzarin (28)
Anche la Regione aderisce alla Giornata contro la tratta

Un grappolo di palloncini color arancione griffati “Libera il tuo sogno” si è innalzato anche dal balcone di Palazzo Balbi, sede della Regione Veneto, in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani. Così l’assessore al sociale Manuela Lanzarin ha voluto partecipare alla mobilitazione regionale e nazionale che ha visto organizzare flash mob davanti alla stazione Santa Lucia di Venezia e nei capoluoghi veneti, oltre che in numerose città italiane.

“Anche la Regione Veneto è impegnata nella lotta alla tratta e allo sfruttamento illegale e sessuale delle persone – dichiara l’assessore -  in rete con i comuni capoluogo di provincia per un progetto condiviso. Il progetto N.A.Ve (Network antitratta Veneto), che grazie al lavoro di partnerariato e collegamento ha ottenuto 1,3 milioni di euro dal Dipartimento pari opportunità, mette in rete gli interventi territoriali attivati dai Comuni veneti contro la prostituzione e la tratta, capofila il comune di Venezia”.

L’amministrazione regionale si è proposta come partner, investendo 140 mila euro in un network tra istituzioni e soggetti del privato sociale che offre assistenza alle persone vittime di tratta e/o di grave sfruttamento sessuale, lavorativo, nell'accattonaggio, nelle economie illegali forzate e nei matrimoni forzati. Il progetto garantisce appoggio e sostegno ad almeno 300 persone vittime di grave sfruttamento.

La Regione Veneto partecipa inoltre, alla cabina di regìa del Piano di azione nazionale contro la tratta e lo sfruttamento delle persone, istituita in seno alla Conferenza delle Regioni. Il Veneto, insieme al Piemonte, è la voce istituzionale delle Regioni nel tavolo di programmazione degli interventi e delle risorse per la lotta alle molteplici forme di sfruttamento illegale delle persone.

Fonte: Comunicato stampa
Anche la Regione aderisce alla Giornata contro la tratta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento