Società e Politica
stampa

Annuale convegno della Fism sabato 14 settembre

Si terrà sabato 14 settembre la 46ª edizione dell'annuale convegno  per le insegnanti della scuola dell'infanzia e per le educatrici dei nidi, e si concentrerà sul tema "Fare bene scuola", basato sulla citazione di S. Maddalena di Canossa: "Dovendolo fare, facciamolo bene".

Parole chiave: annuale convegno (1), fism (73), insegnanti (10), scuola materna (15), scuola primaria (5), educatrici (1)
Annuale convegno della Fism sabato 14 settembre

Con l’arrivo del nuovo anno scolastico, torna puntuale il convegno di studio promosso dalla Fism di Treviso per le insegnanti di scuola d’infanzia e per le educatrici dei nidi.

Si tratta di un evento importante, giunto alla sua 46ª edizione, che anche quest’anno si terrà alla Zoppas Arena di Conegliano, ove è prevista la partecipazione di oltre 1.000 insegnanti ed educatrici che operano nelle scuole dell’infanzia paritarie ed asili nido del territorio.

Dopo il saluto delle autorità, il Presidente provinciale, Prof. Francis Contessotto, presenterà il tema del convegno “Fare bene scuola” Dovendolo fare, facciamolo bene(S. Maddalena di Canossa) Che cosa vuol dire “Fare bene scuola”?

Non vuol dire solo saper applicare metodologie, utilizzare strumenti efficaci, organizzare e programmare l’attività didattica. E’ soprattutto “farsi carico” delle nuove generazioni, assumere atteggiamenti educativi, migliorare se stessi per migliorare la nostra azione.

E inoltre: che cosa significa oggi essere scuola “di ispirazione cristiana”? E’ provvedere all’istruzione religiosa dei bambini o piuttosto far maturare in loro competenze “trasversali”, impostando l’azione educativa e didattica secondo una precisa concezione di uomo e di società?

La Fism di Treviso con questo convegno continua la traccia segnata lo scorso anno: non solo migliorare le competenze degli insegnanti per gli aspetti tecnici, ma soprattutto chiarire le finalità della nostra azione e riflettere sugli atteggiamenti del “bravo” insegnante, che prima di essere tecnico è persona ed educatore.

Fonte: Comunicato stampa
Annuale convegno della Fism sabato 14 settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento