Società e Politica
stampa

Avis: appello a donare durante l'estate

Come ogni estate calano le donazioni. "C'è bisogno di tutti i gruppi sanguigni" l'allarme lanciato dalla presidente regionale Vanda Pradal

Parole chiave: avis (75), donazione (28), sangue (17), estate (98)
Avis: appello a donare durante l'estate

“Come ogni anno, questo si conferma un periodo critico per le donazioni - dichiara la presidente Avis Veneto Vanda Pradal - e stiamo assistendo in tutte le province a un calo generale sia di sangue che di plasma, con necessità di tutti i gruppi sanguigni. In questo momento si sta donando meno, complice il caldo torrido, le ferie e i contagi da Covid, ma continuano a esserci migliaia di persone che hanno bisogno di cure e dobbiamo soddisfare le richieste che giungono dalle aziende sanitarie”. Assicurare il pieno funzionamento degli ospedali è fondamentale, perché l’intero sistema trasfusionale veneto e italiano si basa solo sulla generosità dei donatori volontari e il sangue non si costruisce in laboratorio.

Donare con costanza ha un doppio beneficio, perché assicura al donatore il controllo costante anche della sua salute. Sottoposto a numerosi test sierologici (compresa la ricerca di epatiti, Hiv, sifilide…), chi dona viene monitorato anche per alcuni virus. “Il West Nile virus portato dalle zanzare e ricercato tramite il test Nat su tutte le sacche donate, ne è un esempio”. Il test, oltre a evitare di trasfondere sangue infetto, permette al donatore di essere informato sulla sua eventuale positività e alla Regione di monitorare l’andamento del virus sul territorio.
“Donare è una scelta di vita, cerchiamo di mantenerla tutto l’anno”. Per qualsiasi informazione sulla donazione di sangue, ci si può rivolgere all’Avis più vicina, alle Avis provinciali e Abvs Belluno e consultare il sito www.avisveneto.it.

Fonte: Comunicato stampa
Avis: appello a donare durante l'estate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento