Società e Politica
stampa

Bambini 0-3 anni, finalmente le linee guida. Si va verso la riapertura dei nidi

Siamo prossimi al via libera, da parte del Governo, per la riapertura di asili nido e scuole dell’infanzia. Lo annuncia l’assessore regionale alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin: «Ieri, mercoledì 10 giugno, è stato fatto un incontro con il ministro per la Famiglia Bonetti".

Parole chiave: asili nido (7), linee guida (2), coronavirus (788)
Bambini 0-3 anni, finalmente le linee guida. Si va verso la riapertura dei nidi

Siamo prossimi al via libera, da parte del Governo, per la riapertura di asili nido e scuole dell’infanzia. Lo annuncia l’assessore regionale alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin: «Ieri, mercoledì 10 giugno, è stato fatto un incontro con il ministro per la Famiglia Bonetti. E finalmente sono state approvate le linee guida per la fascia d’età 0-3. Non so se, per renderle operative, verranno collegate al nuovo Dpcm, che dovrà sostituire quello in scadenza il 15 giugno».

Dai prossimi giorni, quindi, dovrebbe essere possibile riaprire i servizi educativi che, in Comuni come quello di Venezia, equivalgono in particolare agli asili nido. Ed è evidente che la domanda dei genitori, ormai tornati al lavoro, è notevole, anche perché l’apertura di alcuni centri estivi, sempre per bambini da zero a tre anni, non è sufficiente a soddisfare tutta la domanda.

Novità anche sul fronte dei soldi stanziati dal Governo per sostenere in particolare i centri estivi. Si tratta di 135 milioni di euro: «Stiamo raccogliendo – spiega l’assessore Lanzarin – l’elenco dei comuni veneti che stanno realizzando centro estivi. Sulla base di questo elenco il Governo farà il decreto con assegnazione dei soldi ai Comuni, che li destineranno poi ai gestori dei centri. Il criterio di riparto delle risorse, quindi, non è in base al numero degli abitanti, ma a chi fa davvero i centri estivi».

Tutti i diritti riservati
Bambini 0-3 anni, finalmente le linee guida. Si va verso la riapertura dei nidi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento