Società e Politica
stampa

Ca' Foscari: Treviso ha festeggiato 82 nuovi dottori

Mercoledì 15 aprile 82 studenti dell'Università Ca' Foscari sono stati proclamati dottori durante l'ormai consueta cerimonia al teatro comunale Mario Del Monaco di Treviso. I giovani escono da tre diversi corsi di laurea triennale

Ca' Foscari: Treviso ha festeggiato 82 nuovi dottori

Mercoledì 15 aprile 82 studenti dell'Università Ca' Foscari sono stati proclamati dottori durante l'ormai consueta cerimonia tenutasi al teatro comunale Mario Del Monaco di Treviso. I giovani escono da tre diversi corsi di laurea triennale: Commercio estero, Statistica e informatica per la gestione delle imprese e Mediazione linguistica e culturale.

La festa si è aperta alle 17 con i saluti delle autorità: il rettore Michele Bugliesi, l'assessore comunale alla cultura Luciano Franchin, l'avvocato Gianfranco Gagliardi della Fondazione Cassamarca e il direttore delle Scuole di Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli scambi internazionali Giancarlo Corò. Gli interventi hanno focalizzato l'attenzione sul lavoro di formazione dell'Ateneo e sulla sinergia tra questo, il territorio e le aziende che permette ad un altissimo numero di laureati a Ca' Foscari di trovare un impiego. Secondo l'ultimo rapporto Alma Laurea infatti ad un anno dalla fine degli studi il 61% degli studenti dell'Ateneo veneziano trovano lavoro, percentuale che sale all'88% dopo 5 anni.

La cerimonia è proseguita con la consegna delle borse di studio della Fondazione Luciano Iglesias. 25 ragazzi hanno ricevuto 1500 euro ciascuno per la continuazione dei loro studi, mentre ad un giovane, Andrea Tonon, sarà data l'opportunità di svolgere uno stage retribuito di sei mesi presso un'azienda, allo scopo di un futuro inserimento lavorativo. Sono stati infine premiati gli studenti vincitori del progetto “Il mio campus sostenibile”. In questo frangente è intervenuta sul palco anche la migliore studentessa della sessione, Alice Gobbo, che con emozione ha raccontato ai presenti la sua esperienza all'interno dell'Università e il suo percorso di crescita umana e professionale.

Ospite d'onore della cerimonia Pierluigi Tosato, amministratore delegato di Acqua minerale San Benedetto Spa, che attraverso il racconto della sua lunga esperienza di successo nel lavoro ha cercato di trasmettere ai ragazzi valori e consigli per le loro future carriere.

Infine, gli studenti sono stati chiamati ad uno ad uno sul palco per ricevere il diploma di laurea e dopo le proclamazioni la cerimonia si è conclusa con il rituale lancio in aria dei tocchi. I festeggiamenti sono poi continuati durante tutta la serata per le strade e i locali della città.

Media

tv-laurea-day-2015-Rettore-Bugliesi
Ca' Foscari: Treviso ha festeggiato 82 nuovi dottori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento