Società e Politica
stampa

Campagna Lilt per la prevenzione dei tumori maschili

E' stata un successo a Treviso la campagna "Percorso azzurro" della Lilt. Oltre 250 visite gratuite per la prevenzione del tumore alla prostata. 

Parole chiave: campagna Lilt (1), tumori maschili (1), mese della prevenzione (1), prevenzione (75), tumori (69)
Campagna Lilt per la prevenzione dei tumori maschili

Ha riscosso un grande successo  la campagna “Percorso azzurro-LILT for men” promossa dalla Lilt trevigiana (Lega italiana per la lotta contro i tumori) in collaborazione con l'Unità operativa di Urologia dell’ospedale di Treviso, diretta dal dottor Salvatore Mangano.

Iniziativa per sensibilizzare la popolazione maschile sul tumore della prostata, che rappresenta la neoplasia più frequente nel sesso maschile con circa 700 nuovi casi ogni anno il provincia di Treviso.

Oltre 60 uomini sono stati visitati presso la sede della delegazione Lilt di Montebelluna dal dottor Davide Cova e circa 40 negli ambulatori della delegazione trevigiana della Lilt, dove sono intervenuti i medici Giusti e Beniamin.

Molti gli uomini che si sono sottoposti per la prima volta ad una visita urologica per la prevenzione del tumore alla prostata e in un 10% dei casi sono state riscontrate patologie (in gran parte benigne) meritevoli però di ulteriori approfondimenti.

A Oderzo il dottor Claudio Lamon, oltre alle visite nella sede Lilt, ha eseguito degli interventi negli spogliatoi per sensibilizzare i ragazzi del rugby sul tumore al testicolo, il tumore più frequente nei maschi fino a 40 anni.

A Castelfranco la campagna si è articolata in una ottantina di visite eseguite nell'ambulatorio mobile allestito sul camper, posto davanti alla Torre Civica del capoluogo castellano, ed eseguite dai dottori Crestani, Corsi e De Marchi, della Unità operativa di Urologia Oncologica dello IOV (Istituto Oncologico Veneto) diretta dal dottor Angelo Porreca.

Anche la Delegazione Lilt di Vittorio Veneto ha offerto alla popolazione maschile del territorio numerose visite urologiche per la prevenzione del tumore prostatico, grazie alla collaborazione avviata con l'urologa dottoressa Vincenza Scarpa. 

Fonte: Comunicato stampa
Tutti i diritti riservati
Campagna Lilt per la prevenzione dei tumori maschili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento