Società e Politica
stampa

Caon (ex FI): "Far cadere l'esecutivo manovra scellerata"

Roberto Caon si sfoga dopo l'uscita da Forza Italia: "I responsabili la pagheranno"

Parole chiave: governo (269), draghi (13), elezioni (301), voto (23), roberto caon (1), forza italia (2)
Caon (ex FI): "Far cadere l'esecutivo manovra scellerata"

Roberto Caon risponde appena sceso dal treno che lo ha portato a Roma per la prima settimana alla Camera, dopo la caduta del Governo e la sua uscita da Forza Italia.

Che cosa l’ha spinta a uscire dal partito in cui era entrato cinque anni fa?
Forza Italia si è totalmente appiattita sui diktat salviniani, ma quel che è peggio è che non esiste un progetto. Da tempo chiedevo iniziative da sviluppare regione per regione, ma non si è fatto nulla. Forza Italia era un punto di riferimento di un centro destra liberale e moderato, oggi è un partito non più responsabile, che ha fatto un mero calcolo elettorale.

E secondo lei funzionerà?
Non credo. Il minimo comune denominatore dei 5stelle , della Lega e di Forza Italia è il calo nei sondaggi. Ma per arrivare al voto hanno messo in atto una manovra così scellerata ed evidente che finiranno per perdere ancora di più.

E lei, si ricandiderà?
Io sono in pausa: sono uscito dal partito con coerenza rispetto alle denunce che avevo fatto quanto le cose in Parlamento stavano prendendo la piega sbagliata. Ora mi chiedo, come faranno i colleghi rimasti in Forza Italia a chiedere il voto alle categorie economiche dopo aver abbattuto un Governo con una pandemia ancora in corso, le scadenze del Pnrr che incombono, l’inflazione che corre - altro che patrimoniale! -, la guerra, la necessità di fare in fretta e furia una Finanziaria.

C’è qualcosa da salvare in questa pazza legislatura?
Il Governo Draghi: ha fatto lavorare il Parlamento ogni settimana su un nuovo decreto e per la prima volta ha fatto dell’Italia un punto di riferimento in Europa. Ma i calcoli elettorali hanno prevalso, rendendo instabile anche il prossimo Esecutivo, che andrà composto in velocità per rispettare le scadenze del Pnrr.

Tutti i diritti riservati
Caon (ex FI): "Far cadere l'esecutivo manovra scellerata"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento