Società e Politica
stampa

Casatella Trevigiana DOP & Friends il formaggio di Marca si gusta nei caseifici aperti

Porte aperte in due caseifici di Fregona e Cavaso del Tomba (Treviso), dove si potrà partecipare a visite guidate e degustazioni dove la Casatella Trevigiana DOP si assaggerà in una verticale di formaggi, in abbinamento a prodotti tipici, come il Torchiato di Fregona e l’Olio Extravergine d’Oliva della Pedemontana Trevigiana. Una esperienza di scoperta e gusto per grandi e piccoli.

Parole chiave: enogastronomia (1), economia (89), casatella trevigiana (2)
Casatella Trevigiana DOP & Friends il formaggio di Marca si gusta nei caseifici aperti

Due giornate per scoprire tutta la fresca bontà di Casatella Trevigiana DOP grazie all’iniziativa messa in campo dal Consorzio di Tutela con il sostegno di GalAltamarca. Casatella Trevigiana DOP & Friends è l’iniziativa che consentirà di visitare due caseifici della Pedemontana trevigiana dove nasce l’unico formaggio a denominazione di origine protetta prodotto esclusivamente in provincia di Treviso. Conoscere attraverso l’esperienza diretta, degustare i prodotti nel territorio dove vengono realizzati, andare alla scoperta dei piccoli laboratori caseari locali dove il lavoro artigianale dei casari dà vita a prodotti d’eccellenza che vale la pena di scoprire: sono questi gli obiettivi che si è posto il Consorzio di Tutela di Casatella Trevigiana DOP.
Si comincia sabato 13 ad Agricansiglio (via delle Industrie, 37) a Fregona. Dalle ore 9.30 alle 11 sarà possibile partecipare alla visita al caseificio per assistere alla nascita della Casatella Trevigiana DOP. Ma si potrà anche visitare il magazzino di stagionatura e scoprire i migliori formaggi del caseificio: come il Grotta del Caglieron, realizzato con il latte dei pascoli del Cansiglio e poi affinato nelle grotte di pietra naturale della zona di Fregona; o il Caserin affumicato, frutto dell’arte affinatoria tradizionale, un formaggio che per il secondo anno ha conquistato la medaglia d’oro al Caseus Veneti. Dalle 11 alle 13, i partecipanti potranno degustare la Casatela Trevigiana DOP e gli altri formaggi di Agricansiglio in abbinamento con un altro prodotto tipico, eccellenza del territorio, il Torchiato di Fregona. L’inizitiva è realizzata in collaborazione con Comune di Fregona, Pro Loco di Fregona e Piera Dolza-Torchiato. Per info e prenotazioni: 0438.585324.
Secondo appuntamento giovedì 18: il caseificio Pedemontana San Pio X a Cavaso del Tomba (via Valcavasia, 40) aprirà lo stabilimento ad una speciale visita guidata dedicata ai bambini delle scuole elementari. Dalle 9 alle 11 i piccoli visitatori entreranno alla scoperta del caseificio, per imparare la magia della nascita del formaggio dalla materia prima, latte. Incontreranno i casari che dimostreranno come si fa la Casatella Trevigiana DOP e infine, dalle 11 alle 11.30 potranno degustare i formaggi in abbinamento all’olio extravergine dell’azienda Tapa Olearia che ha i suoi frantoi nell’Alta Marca. Info: 0422.422040, info@casatella.it, www.casatella.it.
 

Fonte: Comunicato stampa
Casatella Trevigiana DOP & Friends il formaggio di Marca si gusta nei caseifici aperti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento