Società e Politica
stampa

Centri antiviolenza, in Veneto accolte quasi tremila donne

Si tratta in media di una donna ogni mille residenti, di cui 1.907 (7 su 10 ) prese in carico per la prima volta. Sono 41 le strutture predisposte all'assistenza. Nelle prossime settimane verrà emanato un bando da 400 mila euro.

Parole chiave: violenza (59), donne (56), veneto (416), violenza donne (13)
Centri antiviolenza, in Veneto accolte quasi tremila donne

Circa una donna su 550, in Veneto, nel 2015, si è rivolta a un centro antiviolenza per chiedere aiuto. Sono i dati dei centri antiviolenza nelle sette province venete, confermati nel corso del nuovo tavolo regionale antiviolenza. I numeri si riferiscono alle esperienze di 4.585 donne, raccolte durante l’anno 2015. Di queste, 2.637 sono state accolte dai centri, vale a dire in media una donna ogni mille residenti, di cui 1.907 (7 su 10) prese in carico per la prima volta. Molte sono di nazionalità italiana e prevalentemente appartenenti alla fascia d’età tra i 41 e i 50 anni.

In Veneto sono presenti 41 strutture predisposte all’accoglienza e all’assistenza delle donne vittime di violenza: una struttura ogni 126 mila residenti. Il veneziano spicca come il territorio con maggiore presenza di centri antiviolenza, rispetto al veronese, che ne registra meno. Tutte le sette province sono comunque servite da almeno una struttura di ascolto e di prima accoglienza. 

Nelle prossime settimane verrà emanato il bando per l’assegnazione dei 400 mila euro stanziati nel 2016 per prevenire e contrastare le violenze domestiche e di genere in Veneto. Un’attenzione più capillare sarà rivolta ai minori, testimoni e vittime a loro volta di violenze, con delle strategie di intervento articolate al fine di garantire loro una maggiore tutela legale.

Fonte: Redattore Sociale
Centri antiviolenza, in Veneto accolte quasi tremila donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento