Società e Politica
stampa

Cisl trevigiana a congresso, il saluto di Lorenzon

“Quello che ci accingiamo ad affrontare - afferma Lorenzon - è il primo congresso dopo l’unificazione, un processo che la Cisl territoriale ha saputo vivere come una opportunità di rigenerazione: il gruppo dirigente si è ringiovanito, con l’unanime designazione della candidatura di Cinzia Bonan".

Parole chiave: congresso cisl (2), cisl (100), cisl treviso (8), franco lorenzon (20), sindacati (58), lavoro (233)
Cisl trevigiana a congresso, il saluto di Lorenzon

Si tiene domani (30 marzo) con inizio alle 9.30 a Castelbrando, a Cison di Valmarino, il congresso della Cisl di Belluno Treviso. Il Congresso sarà aperto dalla relazione del Segretario generale uscente Franco Lorenzon, che lascia dopo aver guidato per più di 9 anni la Cisl trevigiana e, dal 2013, la nuova Cisl Belluno Treviso.

“Quello che ci accingiamo ad affrontare - afferma Lorenzon - è il primo congresso dopo l’unificazione, un processo che la Cisl territoriale ha saputo vivere come una opportunità di rigenerazione: il gruppo dirigente si è ringiovanito, ha offerto quadri ad altri livelli dell’organizzazione ed è stato confermato nei recenti congressi categoriali. Tutto questo ha consentito di presentarci a questo Congresso con una proposta condivisa del cambio di guardia alla guida della nostra Confederazione, con l’unanime designazione della candidatura di Cinzia Bonan”.

Lorenzon, 64 anni, è stato eletto segretario generale della Cisl di Treviso il 15 gennaio 2008 e ha guidato l'organizzazione durante l'unificazione con il territorio di Belluno sancita nel marzo del 2013, quando è stato eletto Segretario generale della nuova Unione sindacale territoriale di Belluno e Treviso. Ha lavorato come operaio dal 1974 al 1977 presso il mobilificio Battistella di Pieve di Soligo, dove si è avvicinato al mondo sindacale diventando delegato. Nel 1977 viene chiamato in aspettativa sindacale come operatore sindacale della Filca Cisl, la federazione del legno, dell'edilizia e delle costruzioni, di Treviso e svolge la propria attività nel Quartier del Piave. Nel gennaio del 1981 diventa segretario generale della Filca Cisl territoriale di Treviso; nel 1986 entra in segretaria regionale della Filca del Veneto, di cui viene eletto Segretario generale nel 1992. Nel 2002 diventa componente della segreteria confederale della Cisl del Veneto, con delega al welfare: previdenza, sanità, sociale, cooperazione, immigrati, consumatori, fino all'elezione a Segretario generale della Cisl di Treviso.

“Ripensiamo il lavoro, promuoviamo la partecipazione, generiamo valore” sono i temi del Congresso. I lavori saranno diffusi via streaming dal sito www.cislbellunotreviso.it  

Fonte: Comunicato stampa
Cisl trevigiana a congresso, il saluto di Lorenzon
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento