Società e Politica
stampa

Come cambiano le famiglie venete? Sabato un convegno a Treviso

Inediti dati Istat  forniscono una proiezione dal 2021 al 2041 che vede diminuire del 24% le coppie con almeno un figlio sotto i 20 anni e del 22% quelle con tutti i figli over 20. Ne parlerà il presidente dell'Istat Blangiardo durante l'incontro promossso dal Forum delle associazioni familiari.

Parole chiave: treviso (2122), famiglie (154), forum famiglie (52), adriano bordignon (31), denatalità (14), natalità (23), demografia (35), crisi demografica (2), invecchiamento (9)
Come cambiano le famiglie venete? Sabato un convegno a Treviso

Come cambia la composizione della società veneta? Inediti dati Istat  forniscono una proiezione dal 2021 al 2041 che vede diminuire del 24% le coppie con almeno un figlio sotto i 20 anni e del 22% quelle con tutti i figli over 20, confermando la preoccupante tendenza alla denatalità e di progressivo invecchiamento della popolazione residente in Veneto. Inoltre, si diversificano per numero anche le tipologie di famiglie, con un aumento stimato pari al 77% dei padri single con tutti figli over 20 (la media nazionale si attesta sul 50%) e di quasi il 30% con almeno un figlio under 20. In crescita anche le coppie senza figli (+16).

Sono solo alcuni dei dati che saranno presentati dal presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Giancarlo Blangiardo nel corso dell’annuale assemblea del Forum delle Associazioni Familiari del Veneto in programma la mattina di sabato 19 novembre a palazzo dei 300 a Treviso attorno al tema “Famiglie: giacimenti di valore per il futuro del Paese”.

Oltre a Blangiardo saranno ospiti del Forum Elisa Carrà, sociologa e docente alla Cattolica di Milano, che dati alla mano spiegherà quanto le famiglie rappresentino – se messe nelle condizioni – una leva economica oltre a un determinante capitale sociale, e Massimo Calvi, caporedattore ed editorialista di Avvenire, che affronterà il tema del lessico familiare nella politica e nella Pubblica Amministrazione. Saranno, inoltre, sviscerate le questioni della denatalità e della fragilità del sistema famiglia relativamente agli effetti attesi in termini di Pil, di livelli occupazionali, di sostenibilità del welfare e del sistema pensionistico.

Per l’occasione saranno presenti l’assessore regionale del Veneto Manuela Lanzarin, il presidente dell’ANCI Veneto e sindaco di Treviso Mario Conte, il Vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi.

Fonte: Comunicato stampa
Come cambiano le famiglie venete? Sabato un convegno a Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento