Società e Politica
stampa

Contarina taglia il traguardo dei 25 anni con un bilancio positivo

Presentato il bilancio di compatibilità. Sul piano ambientale, oltre all'adozione di 10 mezzi per la raccolta alimentati a metano, vi sono in programma per il 2015 diversi lavori per la costruzione o l'ampliamento degli impianti di stoccaggio dei rifiuti.

Parole chiave: contarina (65), porta a porta (17)
Contarina taglia il traguardo dei 25 anni con un bilancio positivo

In questi giorni Contarina Spa festeggia i 25 anni dalla sua costituzione e presenta il bilancio di sostenibilità del 2013. Un bilancio che non conteggia solo l'impatto economico, ma anche quello ambientale e sociale.

L'impresa dei rifiuti, che per il 2014 ipotizza un fatturato di 80 milioni di euro, ha contribuito nel 2013 al Pil nazionale con 64 milioni, mentre sono 54 i milioni generati dai rapporti con le imprese del territorio, il 40% dei quali fatturati nella provincia di Treviso.

Sul piano ambientale, oltre all'adozione di 10 mezzi per la raccolta alimentati a metano, vi sono in programma per il 2015 diversi lavori per la costruzione o l'ampliamento degli impianti di stoccaggio dei rifiuti.

L'impianto per il compostaggio di Trevignano passerà da una capacità di raccolta di 35 mila tonnellate annue di materiale da lavorare, umido e vegetale, a 72 mila che verranno trasformate in compost, ma anche in biogas e in seguito in biometano.

Al via il prossimo anno anche una nuova sperimentazione per il riciclo di pannolini e prodotti assorbenti usa e getta e per il trattamento dei rifiuti residui.

Dalla collaborazione tra alcune cooperative sociali e Contarina sono nati dei progetti interessati che nel 2013 hanno coinvolto 201 persone svantaggiate. Attualmente, all'interno del carcere di Treviso, sei persone stanno digitalizzando l'archivio storico eliminando così i faldoni cartacei dal 2000 al 2010. Nel 2015 in quaranta comuni partirà anche il progetto di utilità sociale per la pulizia straordinaria delle strade che nell'arco di sei mesi darà lavoro a 81 persone ad oggi senza alcuna fonte di redditto

L'azienda è entrata inoltre nel mondo del web 2.0 con un nuovo sito, orientato all'utente ed intuitivo, dove sarà possibile reperire tutte le informazioni necessarie ai cittadini e alle aziende sulla raccolta differenziata, dal calendario del porta a porta ad un dizionario che indica in quale cassonetto gettare il materiale di cui si digita il nome nella barra di ricerca. Stesse funzioni anche per l'App per cellulari Apple ed Android (arriverà presto anche per Windows phone) dalla quale è ancora più semplice ed immediato inviare segnalazioni all'azienda e che fornisce la possibilità di inserire un avviso che seguendo il calendario della raccolta ricorda all'utente che bidone deve esporre e quando. Contarina Spa è presente anche con canale You Tube e su Facebook, a breve arriverà anche Twitter.

Contarina taglia il traguardo dei 25 anni con un bilancio positivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento