Società e Politica
stampa

Covid: in Veneto 72 mila interventi da recuperare

La curva dei contagi risale, ma non i ricoveri. Sono 325.000 le visite specialistiche rimaste indietro, da effettuare entro la fine del 2022. La Regione stanzia quasi 41 milioni di euro da distribuire nelle varie aziende sanitarie

Parole chiave: covid-19 (323), covid (482), pandemia (36), veneto (545), contagi (58), interventi (5), manuela lanzarin (32)
Covid: in Veneto 72 mila interventi da recuperare

Tornano a salire i contagi da Covid-19 in Italia. Mentre già in molti annunciavano l’uscita dalla pandemia, il virus, forse anche per l’affievolirsi dell’attenzione dei cittadini, è tornato a far sentire in modo chiaro la sua presenza, che pure non ci aveva mai abbandonati. Continua a essere alto anche il numero dei morti giornalieri, mentre i ricoveri, per ora, proseguono nella discesa. In Veneto, martedì 8 marzo, i nuovi positivi erano 5.263, il giorno successivo 3.982. Una settimana prima, mercoledì 2 marzo, i positivi giornalieri erano 3.434.

Segno che la curva di discesa si sta appiattendo, l’Rt è, in ogni caso, stabile sotto l’1, a 0,80. Sempre alto il numero dei decessi, 11 il 9 marzo, 12 l’8. Come a livello nazionale, anche in regione continua, invece, la discesa dei ricoveri, sia nei reparti che nelle terapie intensive.

Sostanzialmente ferma la somministrazione di prime dosi di vaccino, nonostante l’arrivo di Novavax, farmaco realizzato con i tradizionali metodi e che dunque si pensava potesse convincere i più timorosi verso i vaccini a rna messaggero, come Moderna e Pfizer. Prosegue la somministrazione delle dosi di richiamo. In Veneto è vaccinato, con almeno una dose, circa l’83% della popolazione.

Con l’abbassamento della pressione sugli ospedali, nell’ultimo mese la Regione ha iniziato l’operazione di recupero delle prestazioni in lista d’attesa a causa del blocco imposto dalla quarta ondata. La Giunta regionale ha approvato una delibera specifica, stanziando 40 milioni 981 mila euro, dei quali 31 milioni 014 mila euro per le strutture pubbliche e 9 milioni 966 milioni per le private convenzionate.

Il gap da recuperare è di circa 72 mila interventi chirurgici richiedenti il ricovero e di circa 325 mila prestazioni ambulatoriali, screening compresi. Tali numeri sono stati fissati dopo aver sentito ogni singola Ulss.

“Come promesso - sottolinea l’assessora alla Sanità Manuela Lanzarin - abbiamo messo in campo uno sforzo importante, che prevediamo, salvo altri imprevisti, possa concludersi a fine anno. Mentre ancora il sistema sanitario è impegnato sul fronte dell’assistenza e cura di una pandemia che sembra regredire, ma non è certo scomparsa, lanciamo un’altra sfida: tornare quanto prima alla normalità di visite e interventi, un obiettivo ambizioso, ma necessario”.

Le aziende del servizio sanitario regionale devono procedere alla redazione dei loro singoli piani operativi, tarati sulle specifiche esigenze e inviarli ad Azienda zero e all’area Sanità e Sociale entro l’11 marzo. Azienda zero, dal canto suo, avrà anche l’obiettivo di effettuare il monitoraggio dei piani operativi aziendali e dei livelli di produttività raggiunti. I 40 milioni 981 mila euro sono stati così distribuiti tra le aziende sanitarie del nostro territorio:

Ulss 2 Marca Trevigiana - 6 milioni 591 mila euro (di cui 5 milioni 496 mila nel pubblico e 1 milione 094 mila nel privato).
Ulss 3 Serenissima - 5 milioni 270 mila euro (di cui 4 milioni 069 mila nel pubblico e 1 milione 200 mila nel privato).
Ulss 4 Veneto Orientale - 1 milione 730 mila euro (di cui 1 milione 439 mila nel pubblico e 291 mila nel privato).
Ulss 6 Euganea - 7 milioni 729 mila euro (di cui 5 milioni 798 mila euro nel pubblico e 1 milione 930 mila nel privato).
Ulss 7 Pedemontana - 2 milioni 364 mila euro (di cui 2 milioni 277 mila nel pubblico e 86.865 nel privato).

Tutti i diritti riservati
Covid: in Veneto 72 mila interventi da recuperare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento