Dal 17 ottobre parte in Veneto la campagna antinfluenzale
Da oggi, 17 ottobre, prende avvio in Veneto la campagna vaccinale 2022-23 contro l'influenza.

Al via il 17 ottobre in tutto il Veneto la campagna vaccinale contro l’influenza. Sono 158.200 le dosi ordinate dall’Ulss 2 Marca trevigiana che saranno distribuite in tutte le realtà coinvolte dalla campagna: ambulatori vaccinali Ulss, case di riposo, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie aderenti. Sono, inoltre, disponibili 1.100 dosi di vaccino in spray nasale per bambini dai 2 ai 6 anni che saranno consegnate ai pediatri di libera scelta.
Negli ambulatori dell’Ulss 2 la vaccinazione contro l’influenza sarà somministrata da lunedì prossimo, 24 ottobre, previa prenotazione tramite il portale dedicato dal sito web aziendale al seguente link https://www.aulss2.veneto.it/campagna-vaccinazione-antinfluenzale-2022
La campagna di vaccinazione è rivolta prioritariamente agli over 65 anni, ma il perdurare della pandemia da Sars-Cov2 induce ad offrire attivamente la vaccinazione anche alle persone tra i 60-64 anni. Pertanto, le persone di età uguale o superiore a 60 anni, potranno richiedere la somministrazione gratuita del vaccino al proprio medico di medicina generale, come pure le persone di qualsiasi età rientranti nelle categorie a rischio identificate dal Ministero della Salute ed elencate in calce.
I pediatri di libera scelta, come nella passata stagione, si occuperanno di vaccinare i propri assistiti dai 6 mesi di vita ai 6 anni e quelli affetti da patologie croniche per le quali è prevista la vaccinazione. Potranno farlo nei propri ambulatori o nei locali messi a disposizione dal Servizio di Igiene e Sanità pubblica.
Di seguito l’ordine di priorità della prossima stagione influenzale indicato dalla Regione Veneto per le categorie da vaccinare: operatori sanitari; ospiti delle strutture residenziali; soggetti a partire dai 60 anni di età; donne in gravidanza; soggetti affetti da patologie croniche che aumentano il rischio di complicanze da influenza; bambini dai 6 mesi ai 6 anni di età; familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato); soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e altre categorie di lavoratori; donatori di sangue; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento