Società e Politica
stampa

Distretti del commercio, la Regione approva un bando per sostenere i piccoli esercenti

L’assessore regionale allo sviluppo economico, Roberto Marcato, ha annunciato l’approvazione, da parte della Giunta regionale, del nuovo bando che destina 5 milioni di euro ai Distretti del Commercio. Si tratta di 24 Distretti, tra cui quello di Noale, Pederobba, Preganziol, Salzano, Silea e Zero Branco. Marcato: “Obbiettivo: la rinascita dei nostri centri storici”.

Parole chiave: bando (6), esercenti (2), roberto marcato (6), commercio (78), sviluppo economico (1), distretti (4)
Distretti del commercio, la Regione approva un bando per sostenere i piccoli esercenti

L’assessore regionale allo sviluppo economico, Roberto Marcato, ha annunciato l’approvazione, da parte della Giunta regionale, del nuovo bando che destina 5 milioni di euro ai Distretti del Commercio. Nello specifico, si tratta di 24 Distretti, tra cui quelli di Noale, Pederobba, Preganziol, Salzano, Silea e Zero Branco.

L’indizione del bando, che sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della regione del Veneto, è dovuta alla forte difficoltà in cui si trovano a lavorare i piccoli esercenti dopo la pandemia. Si investirà, quindi, nel rilancio dei centri urbani per favorire la ripresa dei settori del commercio, della ristorazione, dell’intrattenimento e del terziario. I progetti, da minino 200.000 euro ciascuno, dovranno favorire: processi di rigenerazione e riqualificazione urbana, la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile dei territori, processi di transizione digitale, l’innovazione e la modernizzazione nelle imprese, azioni di marketing, brand urbano e territoriale, azioni di contrasto al fenomeno delle chiusure delle attività commerciali e alla conseguente desertificazione del centro storico e urbano.

Una novità rispetto al precedente bando prevede che almeno il 30% del contributo concesso a ciascun distretto, sia destinato obbligatoriamente alle imprese individuate dai Comuni tramite procedure ad evidenza pubblica.

Commenta così l’assessore Marcato: “Il bando è frutto di una stretta collaborazione e di un grande lavoro con le associazioni del mondo del commercio e con i Comuni, una sinergia che ha permesso di dettagliare al meglio la proposta e di individuare le linee sulle quali indirizzare i finanziamenti”.

Fonte: Comunicato stampa
Distretti del commercio, la Regione approva un bando per sostenere i piccoli esercenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento