Società e Politica
stampa

Domenica 9 giugno il ballottaggio a Mogliano, Noale e Spinea

Il Centrodestra parte in vantaggio in due casi su tre. Nella città dei Tempesta, invece, l'equilibrio regna sovrano. I risultati saranno resi noti già in tarda serata, scrutinio subito dopo la chiusura dei seggi alle 23.

Parole chiave: ballottaggio (1), elezioni comunali (25), mogliano (73), noale (83), spinea (39), sindaci (89)
Domenica 9 giugno il ballottaggio a Mogliano, Noale e Spinea

La tornata elettorale vive domenica 9 giugno il suo momento conclusivo con i ballottaggi delle elezioni Comunali. Numerose le sfide in tutta Italia, in numerosi capoluoghi (per esempio Rovigo, Potenza, Campobasso, Ferrara, Reggio Emilia, Prato, Livorno, Cremona).

Nel nostro territorio si voterà in tre Comuni: due in provincia di Venezia (Noale e Spinea) e uno in provincia di Treviso (Mogliano Veneto).

In quest’ultima località, il candidato del centrodestra Davide Bortolato ha sfiorato la vittoria al primo turno, mancandola per una manciata di voti, contro la sindaca uscente di centrosinistra, Carola Arena.

Bortolato ha ottenuto il 49,42% dei voti, la Arena si è fermata al 44,18%. In questi giorni i contendenti hanno corteggiato gli elettori di Roberta Longhin, candidata del M5S. Ma per Bortolato la sfida è soprattutto quella di “riportare” ai seggi chi lo ha votato al primo turno.

L’equilibrio regna sovrano a Noale: la sindaca uscente Patrizia Andreotti (sostenuta da liste civiche di centro sinistra) il 26 maggio ha raggiunto il 45,08% e ha superato di soli 70 voti Michela Barin (sostenuta dal centrodestra), che ha ottenuto il 44,33%. A entrambi fanno gola i circa 1.000 voti di Fabrizio Stevanato (Pd), che non ha raggiunto l’accordo per l’apparentamento con la Andreotti e non si è schierato. A Spinea, invece, Emanuele Ditadi, candidato del centrosinistra aggiungerà teoricamente al suo 38,69 % gli oltre 850 voti ricevuti al primo turno dalla civica “Progetto Spinea” di Massimo De Pieri, con il quale ha raggiunto l’accordo. Un 6% che lo avvicina a Martina Vesnaver, candidata del centrodestra, che ha ottenuto il 48 % dei suffragi al primo turno. In libertà, invece, i voti del Movimento 5 Stelle.

Si voterà domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Subito dopo inizierà il (rapido) scrutinio e i risultati saranno già noti in tarda serata, anche sul sito www.lavitadelpopolo.it.

Tutti i diritti riservati
Domenica 9 giugno il ballottaggio a Mogliano, Noale e Spinea
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento