Società e Politica
stampa

Domenica e lunedì si vota per le Comunali nelle maggiori 4 città italiane e in 5 Comuni del nostro territorio

Nel nostro territorio diocesano sono coinvolti 5 Comuni: Montebelluna e Villorba sopra i 15 mila abitanti, e poi Volpago del Montello, Monfumo e Musile di Piave. In provincia di Treviso si vota anche a Conegliano e a Oderzo.

Parole chiave: comunali 2021 (1), elezioni comunali (35), amministrative (50), montebelluna (270), villorba (81), roma (39), milano (14), torino (10), napoli (3)
Domenica e lunedì si vota per le Comunali nelle maggiori 4 città italiane e in 5 Comuni del nostro territorio

Seggi aperti, domenica 3 e lunedì 4 ottobre, in 1.162 Comuni italiani per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale. L’eventuale ballottaggio si terrà domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre.
I Comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Roma, Torino, Milano, Bologna e Napoli). Si vota anche in Calabria per le Regionali e per le elezioni Politiche suppletive nei collegi della Camera dei deputati di Roma Primavalle e di Siena. Nel nostro territorio diocesano sono coinvolti 5 Comuni: Montebelluna e Villorba sopra i 15 mila abitanti, e poi Volpago del Montello, Monfumo e Musile di Piave. A Montebelluna i candidati sono due, quindi il ballottaggio, se nessun candidato raggiungerà il 50%, è possibile nel nostro territorio solo a Villorba. In provincia di Treviso si vota anche a Conegliano e a Oderzo. Nei Comuni con più di 15 mila abitanti è possibile effettuare il voto disgiunto tra un candidato sindaco e una lista a lui non collegata. Nei Comuni sotto i 15 mila abitanti, ogni sindaco è appoggiato da una sola lista, chi prende più voti è eletto sindaco e la sua lista ottiene la maggioranza dei seggi. In tutti i casi, è prevista la “doppia preferenza”, scegliendo due persone di sesso diverso. Per votare non servirà il green pass, mentre andranno osservate le comuni regole di biosicurezza. I seggi saranno aperti domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23, e lunedì 4 dalle  7 alle 15. Subito dopo inizierà lo scrutinio.

Tutti i diritti riservati
Domenica e lunedì si vota per le Comunali nelle maggiori 4 città italiane e in 5 Comuni del nostro territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento