Società e Politica
stampa

Donatori di sangue sempre generosi. E in febbraio Avis Day con Imoco e Tv Basket

Proprio in questo periodo, e fino al 19 febbraio, chi dona o diventa donatore riceve due biglietti gratuiti per assistere al Palaverde di Villorba alla partita del Campionato di Serie A1 dell’Imoco Volley femminile o del Campionato di Serie A2 di pallacanestro maschile del TvB.

Parole chiave: imoco volley (3), avis (81), avis treviso (12), treviso basket (4), donatori (13), donazione (31)
Donatori di sangue sempre generosi. E in febbraio Avis Day con Imoco e Tv Basket

In questo inizio anno che registra una forte richiesta di sangue, i Donatori stanno rispondendo con generosità sia alle nostre chiamate sia presentandosi spontaneamente. Dimostrando, come sempre, una grande responsabilità civile”.
E’ soddisfatta l’Avis provinciale di Treviso di come i suoi donatori stanno affrontato la pressante richiesta di sangue giunta anche nella Marca dal presidente dell’Avis nazionale, Vincenzo Saturni. Un appello a donare forte per far fronte alla carenza di sangue registratasi in alcune regioni italiane a causa di neve, gelo e influenza che hanno “bloccato” migliaia di donatori e costretto alcuni ospedali a sospendere gli interventi già programmati.
“Appello che abbiamo immediatamente girato a tutti i Presidenti delle nostre Avis comunali che non si sono risparmiati nell’allertare i propri Donatori –spiega la presidente dell’Avis provinciale, Vanda Pradal – perché la raccolta di sangue in provincia non subisca rallentamenti. La chiamata diretta dei donatori, tramite l’ufficio di chiamata strutturato a livello provinciale e le stesse Comunali, sta permettendo di continuare a soddisfare le richieste degli ospedali dell’Ulss 2 e di contribuire all’autosufficienza regionale e nazionale. Dare continuità alla donazione è fondamentale per far forte alle pressanti richieste di sangue che ci vengono rivolte”.
Nel nostro Paese è attivo un modello di compensazione che permette lo scambio di sangue ed emoderivati tra tutte le regioni, garantendo la stabilità del sistema trasfusionale e facendo sì che questi preziosi elementi salva-vita siano disponibili su tutto il territorio nazionale.
Molti anche i giovani che si stanno avvicinando alla donazione. ““Un risultato che ci fa oltremodo felici e che ci spinge a continuare a promuovere iniziative per sensibilizzarli, tramite sport e scuola in particolare” – continua la Pradal.
Proprio in questo periodo, e fino al 19 febbraio, chi dona o diventa donatore riceve due biglietti gratuiti per assistere al Palaverde di Villorba alla partita del Campionato di Serie A1 dell’Imoco Volley femminile del 25 febbraio contro la compagine lombarda Metalleghe Montichiari o del Campionato di Serie A2 di pallacanestro maschile del TvB  il 26 febbraio contro gli abruzzesi della VisitRoseto.it. Per il terzo anno consecutivo, le due giornate di partite, ormai ribattezzate “Avis day”, vedranno i giocatori scendere in campo in maglia Avis, ma anche momenti di sensibilizzazione al dono.
Sul fronte scuola, l’Avis provinciale impegnerà in una serie di incontri di formazione i suoi volontari, perché la sensibilizzazione degli studenti (dalle elementari alle superiori) sul valore del dono sia sempre più strategica. “La nostra provinciale, in collaborazione con i Presidenti comunali, nell’anno trascorso ha contattato oltre 11mila studenti, per noi resta primario promuovere delle sensibilità rivolte al più debole, il rispetto della persona, di altruismo e la  gratuità di ciò che si dona. Resta comunque fondamentale dare continuità alla donazione, questo è l’invito che mi sento di rivolgere ai Donatori e a quanti vorranno far parte della realtà della nostra Associazione Avis.

Fonte: Comunicato stampa
Donatori di sangue sempre generosi. E in febbraio Avis Day con Imoco e Tv Basket
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento