Società e Politica
stampa

Ecco il nuovo diploma di tecnico del legno

A partire da settembre 2014 presso l’Istituto superiore Giorgi-Fermi di Treviso sarà avviato il nuovo Diploma di Tecnico Meccanico articolazione Tecnologie del Legno, primo corso in tutta Italia.

Parole chiave: diploma (2), tecnico legno (1), istituto giorgi fermi (2), treviso (1420)
Ecco il nuovo diploma di tecnico del legno

Nello scorso mese di dicembre  il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto che prevede la nuova opzione di “Tecnologie del Legno” nell’ambito del Diploma di Perito Meccanico e la Giunta Regionale del Veneto ha integrato il Piano Formativo Regionale con l’avvio del nuovo corso di studi presso l’Istituto Fermi di Treviso. La categoria Legno Arredo di Confartigianato Marca Trevigiana, sensibile alle richieste dei professionisti del settore, ha da sempre sostenuto l’urgenza di attivare un percorso di istruzione superiore dedicato alla materia prima legno, per dare ai competenze e conoscenze tecniche specifiche spendibili in azienda e la possibilità di accedere anche all’Università .

Sin dal 2002 l’Associazione , attraverso l’iniziativa  “Futurlegno - nuova linfa per l’artigianato”, ha  promosso un’attività di avvicinamento e sensibilizzazione  dei giovani studenti delle scuole medie della provincia alla cultura e al mondo del legno a cui si sono aggiunti anche numerosi  appuntamenti convegnistici  e sono state promosse azioni congiunte con altre associazioni.

Raggiunto questo importante traguardo i nuovi obiettivi che la categoria si pone sono quello di collaborare con l’istituto perché il nuovo diploma divenga un’eccellenza e di promuovere una fattiva collaborazione e un dialogo costruttivo tra aziende e polo scolastico. Le imprese hanno bisogno di una nuova generazione di lavoratori e di imprenditori che oltre a conoscere i più innovativi processi produttivi siano in grado di agire  nei mercati globali per conferire ulteriore  valore al  Made in Italy.

Unitamente a Confartigianato Marca Trevigiana si sono particolarmente adoperate per l’attivazione di questo corso due persone che hanno creduto con tenacia nell’importanza del progetto: il prof. Radames Migotto, ex preside dell’Itis Planck di Treviso, scomparso lo scorso settembre e Angelo Fantin, già presidente della categoria a tutti i livelli.

 

 

 

Allegato: foto2[1].JPG (137,48 kB)
Ecco il nuovo diploma di tecnico del legno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento