Società e Politica
stampa

Elezioni comunali: il 12 giugno si voterà per il sindaco in 16 Comuni del nostro territorio

Ballottaggi, dove previsti, domenica 26 giugno. Il 12 si vota anche per i cinque quesiti del referendum abrogativo sul tema della giustizia

Parole chiave: amministrative (50), elezioni (347), comunali (63), treviso (2070), venezia (105), padova (100), referendum (106), giustizia (31)
Elezioni comunali: il 12 giugno si voterà per il sindaco in 16 Comuni del nostro territorio

La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, con decreto firmato lo scorso 31 marzo, ha fissato la data di svolgimento del turno elettorale nelle regioni a statuto ordinario per domenica 12 giugno, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci domenica 26 giugno. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23. Nelle stesse date si voterà in tre regioni a statuto speciale: Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta. Il 15 maggio si voterà in 4 Comuni del Friuli Venezia Giulia, il 29 maggio in un Comune del Trentino. Il Consiglio dei Ministri ha deliberato contemporaneamente per la stessa data del 12 giugno 2022 la convocazione dei comizi per i cinque referendum popolari abrogativi (dichiarati ammissibili con sentenze della Corte costituzionale nn. 56, 57, 58, 59 e 60 del 16 febbraio e 8 marzo 2022). Si tratta di cinque quesiti che hanno come tema il sistema giudiziario.

Tornando alle elezioni comunali, sono in tutto 982 i Comuni chiamati al voto (143 con più di 15 mila abitanti). Coinvolti 26 capoluoghi di provincia, di cui 4 capoluoghi di regione (Genova, Palermo, L’Aquila e Catanzaro). Tra le altre città spiccano Messina, Taranto, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Alessandria, Como, Monza, Lodi, Gorizia e, in Veneto, Verona, Padova e Belluno.
In tutto, in Veneto, sono interessati 86 Comuni (13 con più di 15 mila abitanti). In particolare, nel nostro territorio diocesano eleggeranno il proprio sindaco i cittadini di 16 Comuni, 3 con più di 15 mila abitanti, tutti in provincia di Venezia: Mirano, Marcon, Santa Maria di Sala. Nel Veneziano sono coinvolti Noventa di Piave e Salzano. Test importante anche nel Padovano, a San Martino di Lupari (per scioglimento anticipato), Loreggia e Piombino Dese. Nel trevigiano si vota a Breda di Piave, Casale sul Sile, Castelcucco, Possagno, Resana, Silea, Trevignano e Zenson.

Tutti i diritti riservati
Elezioni comunali: il 12 giugno si voterà per il sindaco in 16 Comuni del nostro territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento