Società e Politica
stampa

Elezioni provinciali a Treviso e Padova: tutti con Marcon e Bui

Le Amministrazioni saranno rinnovate il prossimo 18 dicembre. Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia in carica alla data delle elezioni. Entrambi i presidenti uscenti saranno riconfermati. Tutte le liste presentate per l'elezione dei Consigli

Parole chiave: provinciali (1), elezioni (350), provincia (101), treviso (2096), padova (101), stefano marcon (43), fabio bui (6)
Stefano Marcon

Tempo di elezioni per le Amministrazioni provinciali del nostro territorio, Treviso e Padova (come è noto, il territorio della provincia di Venezia è entrato a far parte della Città metropolitana, guidato dal sindaco di Venezia, che è anche “sindaco metropolitano”).

Da alcuni anni, ormai, l’Amministrazione provinciale è diventata “Ente di secondo livello”. I suoi rappresentanti, perciò, non vengono eletti dai cittadini, a suffragio universale, ma dagli amministratori comunali del territorio. Giunta e Consiglio, poi, sono di fatto assai ridotti nella composizione rispetto a un tempo.
Questo non significa che le Province abbiamo perso le loro competenze e, anzi, dopo un periodo di iniziale difficoltà, anche per la riduzione dei fondi loro assegnati, le Amministrazioni provinciali stanno nuovamente diventando un importante punto di riferimento.

A Treviso il presidente è già in pratica deciso, poiché Stefano Marcon, sindaco di Castelfranco Veneto e presidente uscente, è l’unico candidato. Di fatto, la supremazia della Lega, in provincia, è tale che nessun altro ha presentato candidature alternative, che sarebbero state destinate alla sconfitta. Inoltre il nuovo assetto istituzionale dell’Ente, sottratto alle tensioni di una campagna elettorale tra i cittadini, favorisce la collaborazione tra forze politiche.
Quattro, invece, le liste per l’elezione del Consiglio. Sia la candidatura a presidente che le quattro liste sono state ammesse alle elezioni dall’Ufficio elettorale della Provincia appositamente costituito.

Questo l’elenco delle liste presentate.
Lista “Avanti Treviso”: Fabio Chies, Emanuele Crosato, Simone Adami, Vittorio Andretta, Carlo Baggio, Marzia Bottecchia, Laura Canzian, Loredana Crosato, Debora Leonardi, Alessandro Loddo, Fabio Maggio, Emanuela Loriana Parchi, Laura Sarai, Ferdinando Tavana, Riccardo Tonellato.

Lista “Marcon Presidente”: Martina Bertelle, Luisa Berto, Oscar Bordignon, Roberto Borsato, Marina Carron, Giampaolo Cenedese, Andrea Cogo, Albino Cordiali, Mauro Fael, Francesca Laner, Chiara Lovat, Alessandro Righi, Claudio Sartor, Stefania Sartori, Marianella Tormena, Diego Zanchetta.

Lista “Civici per Marcon Presidente”: Enrico Barichello, Lorena Benedet, Elena Bigliardi, Stefano Dugone, Roberto Fava, Luciano Fighera, Diego Giovine, Davide Michelon, Sonia Rech.

Lista “Amministratori di Marca”: Mirella Balliana, Paola Maria Bornia, Giuseppe Ceccon, Olindo Cettolin, Daniele Dal Mas, Francesca Fuser, Malerba Marco, Francesco Carlo Marchese, Mario Pavan, Silvano Polo, Marta Sartorato, Sebastiano Sartoretto, Anna Spinnato, Maria Tocchetto, Katia Turk.

Di fatto, le prime tre liste fanno riferimento al centrodestra e la quarta al centrosinistra. Si vota domenica 18 dicembre dalle 8 alle 20. Le operazioni di voto si svolgeranno nei seggi che verranno allestiti al Sant’Artemio, sede della Provincia.

Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia in carica alla data delle elezioni.

Anche a Padova le elezioni si svolgono in un clima unitario. Presidente sarà confermato Fabio Bui (lista civica), sindaco di Loreggia, il quale, essendo stato rieletto nel 2019, non ha ancora concluso il suo mandato.

A sostenerlo la lista unitaria “Fabio Bui presidente - la Provincia di tutti”, al cui interno sono presenti candidati espressione di tutte le forze politiche.
La lista è composta da: Stefano Agujari Stoppa, Federico Barbierato, Anna Barzon, Paola Berto, Luigi Bisato, Daniela Bordin, Cristian Bottaro, Daniele Canella, Monica Cesaro, Vincenzo Gottardo, Katia Maccarrone, Fabio Miozzi, Nicola Pettenuzzo, Marco Schiesaro, Vera Sodero, Elisabetta Volpito.

Tutti i diritti riservati
Elezioni provinciali a Treviso e Padova: tutti con Marcon e Bui
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento