Società e Politica
stampa

Formazione professionale, numeri in crescita

Anche dall'Enaip arrivano dati incoraggianti (iscrizioni aumentate del 20% e sessanta nuovi corsi), che confermano la tendenza già registrata in altri casi (come ad esempio al Cfp di Fonte).

Parole chiave: enaip (1), cfp (42), formazione professionale (21)
Formazione professionale, numeri in crescita

Sono più di 4.000 gli studenti che iniziano l’anno scolastico in avvio nei venti centri di formazione professionali di Enaip Veneto: di loro 1.515 gli iscritti ai primi anni per un totale di 60 nuovi corsi avviati. Numeri significativi, a conferma del trend positivo degli anni passati che, in particolare nell’ultimo biennio, ha registrato un incremento delle iscrizioni di circa il 20%.

In tutta la regione i corsi attivi sono complessivamente 179, pari a 177.210 ore di formazione, e l’offerta formativa spazia dai comparti elettrico ed elettronico, della meccanica e della carrozzeria, a quelli del commercio, del benessere e della ristorazione. Quest’ultimo, in particolar modo, conferma per i nuovi iscritti il boom dello scorso anno; ma sono in aumento anche gli studenti che scelgono percorsi più tradizionali di formazione professionale che, grazie alla proposta didattica innovativa di Enaip, sanno essere sempre al passo con le competenze  aggiornate ed avanzate richieste dal mondo del lavoro. È il caso evidente, ad esempio, del tecnico elettricista, a cui oggi rispetto al passato sono richieste pure conoscenze di domotica, building automation, energie rinnovabili... Un fattore importantissimo quello dell’aggiornamento delle figure professionali proposte, e decisamente un punto di forza dell’ente veneto, soprattutto in una regione come la nostra a forte tradizione manifatturiera.

I dati di quest’anno confermano dunque come sempre più ragazzi e famiglie optino per la formazione professionale, riconoscendone oltre al valore formativo le concrete potenzialità occupazionali. Il 70% degli studenti qualificati Enaip infatti, pur nell’attuale contesto di crisi, a un anno dalla qualifica trova un’occupazione, e nel 65% nei casi si tratta di un lavoro coerente con il titolo conseguito.

Fonte: Comunicato stampa
Formazione professionale, numeri in crescita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento