Società e Politica
stampa

Giornata della salute mentale, l'esperienza del Sol.Co

Da anni la cooperativa, impegnata nell’inserimento di soggetti svantaggiati, in particolare utenti con disagio psichicocollabora fattivamente con Osram, che nei giorni scorsi ha celebrato i suo 50 anni di attività e di presenza a Treviso.

Parole chiave: solco (6), salute mentale (9), malattia mentale (2), cooperativa (31), cooperazione (52), cooperative sociali (27), treviso (1562)
Giornata della salute mentale, l'esperienza del Sol.Co

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, portiamo l’attenzione sull’importanza del lavoro come inserimento sociale e come strumento di riabilitazione personale. Dal 1992 la cooperativa Sol.Co è impegnata nell’inserimento di soggetti svantaggiati, in particolare utenti con disagio psichico, che attraverso l’acquisizione di competenze professionali riescono a ritrovare dignità e autostima, nonché un’autonomia economica.

In particolare, la cooperativa Sol.Co. da anni collabora fattivamente con Osram, che nei giorni scorsi ha celebrato i suo 50 anni di attività e di presenza a Treviso. La sottolineata  l'attenzione di questa azienda, leader nell’illuminazione, per le realtà del territorio che da anni sono impegnate nella cooperazione sociale, nel coniugare attività produttive e inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati.

Dal 1995, infatti, è attiva una particolare e speciale collaborazione tra l’azienda leader nei prodotti per l’illuminazione e la cooperativa sociale Sol.Co., specializzata in assemblaggio, imballo e blisteratura, che dal 1992 opera nel territorio trevigiano affiancando industrie del territorio nella progettualità e professionalità, creando ricchezza economica e sociale. Solco è una cooperativa di tipo B,  la cui attività lavorativa consente di realizzare percorsi di formazione lavoro e inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio, in particolare nell’area della salute mentale. I progetti formativi si strutturano con e per la persona con l'obiettivo di accrescere le potenzialità, le risorse e le autonomie individuali.  Sol.Co. conta 62 soci, tra cui soci lavoratori, soci in formazione lavoro e soci volontari.

Nella collaborazione con Osram, Sol.Co. impiega, grazie alle commesse di lavoro assegnate, 20 soggetti (di cui 7 assunti stabilmente) impegnati nel confezionare ben 32 milioni di lampade l’anno, un numero impressionante sia per quantità che per la ricaduta sociale che ne deriva. Negli anni sono state sviluppate altre attività e nello specifico: cover, recupero dissipatori, ferriti, acqualed, pulizia pinze, accenditori, bobine e condensatori, permettendo quindi la formazione di nuove professionalità e competenze.

“Da sottolineare la sensibilità dimostrata dai dirigenti di Treviso di Osram che, in più occasioni, sono arrivati direttamente nelle strutture produttive della nostra cooperativa per incontrare i dipendenti e collaboratori e prendere visione delle lavorazioni effettuate.  – sottolinea Luciana Cremonese Presidente Sol.Co. cooperativa sociale - Negli anni, è stato inoltre possibile portare in sopralluogo gli utenti della cooperativa sulle linee produttive Osram, apprendendo così metodo e operatività di lavoro, ed è stata una possibilità davvero preziosa”.

Fonte: Comunicato stampa
Giornata della salute mentale, l'esperienza del Sol.Co
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento