Società e Politica
stampa

Giovedì 23 ottobre giornata mondiale della Finanza etica

"Anche i soci della provincia di Treviso sono mobilitati per condividere sui profili dei social network messaggi e immagini relativi al perché e come facciamo finanza etica ogni giorno» - dice Alberto Tessariol, coordinatore della circoscrizione trevigiana. «La parola chiave è (I am) #bankingonvalue".

Parole chiave: finanza etica (1), banca etica (4)
Alberto Tessariol

Giovedì 23 ottobre è Giornata mondiale di promozione della finanza etica. Banca Etica aderisce alla mobilitazione globale della Global Alliance for Banking on Values. «Anche i soci della provincia di Treviso sono mobilitati per condividere sui profili dei social network messaggi e immagini relativi al perché e come facciamo finanza etica ogni giorno» - dice Alberto Tessariol, coordinatore della circoscrizione trevigiana. «La parola chiave è (I am) #bankingonvalues. L'utilizzo di questo # permetterà poi alla Gabv di misurare l'impatto della mobilitazione».
«Ci mettiamo la faccia, raccontando le nostre esperienze e motivazioni» - aggiunge Tessariol - «perché convinti che investire in una finanza sicura e trasparente, che non fa speculazioni e indirizza il risparmio di organizzazioni e famiglie verso il finanziamento di attività economiche reali, capaci di creare occupazione e benessere per tutta la comunità, sia il miglior contributo possibile al cambiamento che tutti auspichiamo». «Quel cambiamento» - conclude sempre il coordinatore provinciale -  «che passa dal sostegno e dall'inserimento sociale delle persone più fragili; dalla tutela dell'ambiente; dalla lotta a ogni forma di illegalità fino alla promozione dell'accesso allo sport e alla cultura per migliorare la qualità di vita di tutti».
Venticinque banche ispirate al bene comune e alla sostenibilità, attive in sei continenti con 30mila addetti, 20 milioni di clienti e un giro di affari di 100 miliardi di dollari: questa è la Global Alliance for Banking on Values (www.gabv.org) che ha indetto per il 23 ottobre una giornata globale di mobilitazione sui temi della finanza etica. Da un emisfero all'altro della Terra, il 23 ottobre, dipendenti, soci e clienti che hanno scelto di investire nella finanza etica faranno sentire la propria voce sui social network con #bankingonvalues. In Italia l'unico istituto di credito aderente al network delle banche etiche e sostenibili è Banca popolare Etica: nata nel 1999 a Padova nei suoi primi 15 anni di vita Banca Etica ha erogato quasi 2 miliardi di euro di finanziamenti a favore di progetti di persone, associazioni e imprese sociali che cercano continuamente di coniugare le attività economiche con il bene comune e con la miglior ricaduta sociale possibile sui territori. Per saperne di più: www.bancaetica.it/bankingonvalues.

Fonte: Comunicato stampa
Giovedì 23 ottobre giornata mondiale della Finanza etica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento