Società e Politica
stampa

Green pass, tamponi più facili nelle Ulss del territorio

In vista dell’introduzione dell’obbligo del Green Pass l’Ulss 2 Marca trevigiana, per rispondere alle necessità dei cittadini, amplia gli orari di apertura degli attuali Covid point e attiva, a partire da oggi, un grande Centro tamponi presso l’Hub vaccinale di Villorba. Anche l'Ulss 3 amplia la possibilità di effettuare tamponi nei centri vaccinali. 30 farmacie disponibili nel Veneto Orientale.

Parole chiave: tamponi (41), covid-19 (280), green pass (16), obbligo green pass (2), ulss 2 (141), ulss 3 (28), ulss 4 (48)
Green pass, tamponi più facili nelle Ulss del territorio

In vista dell’introduzione dell’obbligo del Green Pass l’Ulss 2 Marca trevigiana, per rispondere alle necessità dei cittadini, amplia gli orari di apertura degli attuali Covid point e attiva, a partire da oggi, un grande Centro tamponi presso l’Hub vaccinale di Villorba.

Con l’incremento di oltre 5000 tamponi al giorno, l’offerta complessiva dei tamponi da parte dell’Ulss 2 sarà più che raddoppiata. A questa capacità erogativa si aggiunge l’offerta delle farmacie e dei centri accreditati

I tamponi rapidi a pagamento saranno effettuabili, solo previa prenotazione. La prenotazione sarà effettuabile on line, collegandosi al sito https://www.aulss2.veneto.it/tamponi-a-pagamento o contattando il call center allo 0422.210701. 

Le prenotazioni potranno essere fatte a partire da oggi pomeriggio.

Dal sito sarà possibile scegliere sede, giorno e orario più comodi tra le disponibilità esistenti ed effettuare il pagamento.

Nella mail di conferma della prenotazione online del tampone il cittadino riceverà il link per il pagamento on line o per la stampa del documento che consentirà di pagare la prestazione presso i servizi autorizzati (ricevitorie etc).

Ulss 3: tamponi nei centri vaccinaliTamponi nei centri vaccinali: l'Ulss 3 Serenissima si prepara, potenziando i propri servizi, alla pressione collegata all'introduzione dell'obbligatorietà del green pass. "Secondo le indicazioni regionali, potenziamo un servizio, quello dei tamponi - spiega il responsabile del PalaExpo, il dottor Vittorio Selle - che siamo tenuti a mettere a disposizione della popolazione. Apriamo un punto tamponi non solo qui al PalaExpo, ma in tutti i nostri Centri vaccinali, da Chioggia a Mira al Lido di Venezia; in molti di questi punti, proprio per l'introduzione dell'attività di test al servizio del green pass, gli orari di apertura al pubblico addirittura si ampliano". "Si tratta di uno sforzo importante - aggiunge il dottor Selle - di un'ulteriore modifica delle modalità con cui la nostra Ulss 3 Serenissima si impegna nel contrasto al contagio; comporta ulteriori costi in sedi, personale, organizzazione logistica e tecnica. E di nuovo sentiamo di rinnovare l'appello a chi non ha fatto ancora la scelta di vaccinarsi: il vaccino è la via maestra per consentire a se stessi la possibilità di vivere una vita normale e aperta; e a fronte di questa possibilità, definitiva e non costosa, il tampone, da rinnovare più e più volte è invece una soluzione onerosa e faticosa, e non garantisce la nostra salute".Ai punti tampone, gli utenti che intendono usufruire dei test a pagamento per il green pass, accedono previa prenotazione, che si effettua nel sito dell'Ulss 3 Serenissima. Il costo previsto è di 15.00 euro a tampone.Il servizio viene effettuato anche al Drive Through Noale (dal lunedì alla domenica, ore 7.00-14.00 e 20.00-24.00) e al bocciodromo di Mirano (dal lunedì alla domenica, ore 8.00-20.00).Ulss 4: tamponi in 30 farmacie

Si è ampliato ulteriormente, ed ha raggiunto quota 30, il numero delle farmacie presenti nel territorio dell'Ulss 4 e che possono effettuare i tamponi antigenici rapidi per la sorveglianza al Covid19.

Si tratta di farmacie che hanno aderito al protocollo d’intesa regionale e che dunque applicano le tariffe calmierate previste: 8 euro per il tampone  persone in età compresa tra i 12 ed i 17 anni; 15 euro per la popolazione di età uguale o maggiore di 18 anni; 22 euro per persone che non usufruiscono dell'assistenza del Servizio Sanitario Nazionale.

Per effettuare il tampone rapido è necessario fissare l’appuntamento contattando direttamente la farmacia, e presentarsi con la copia del documento di identità.

Allo scopo di garantire la sicurezza al personale delle farmacie, e dell'eventuale clientela presente, chi deve effettuare il tampone è tenuto a cancellare l'appuntamento già fissato in caso di: presenza di sintomi riconducibili al Covid-19 o febbre superiore ai 37,5 gradi centigradi; essere stato un contatto stretto (ad esempio convivente o collega che condivide lo stesso ufficio) con un soggetto risultato positivo al Covid-19 dalle 47 ore precedenti l'esecuzione del test; essere convivente di un soggetto sottoposto all’isolamento o essere sottoposto in prima persona a isolamento o quarantena.

Fonte: Comunicato stampa
Green pass, tamponi più facili nelle Ulss del territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento