Società e Politica
stampa

Il Veneto avrà più insegnanti: arriva il sì da Roma

L’assessore regionale alla scuola Elena Donazzan ringrazia il Ministero per l'Istruzione per aver visto "finalmente accolte le richieste di più docenti in Veneto". Ma rimane da affrontare "il problema della carenza dei dirigenti scolastici". E intanto domani la ministra Fideli sarà a Treviso.

Il Veneto avrà più insegnanti: arriva il sì da Roma

“Ringrazio il ministro Valeria Fedeli che, accogliendo la mia richiesta di veder riconosciuto un adeguato contingente di docenti in pianta organica alla scuola del Veneto, ha dimostrato un atteggiamento di attenzione e di disponibilità ben diverso da quello del suo predecessore”. Così l’assessore alla scuola della Regione Veneto Elena Donazzan rende merito alla decisione del Ministero per l’Istruzione di riequilibrare il rapporto tra docenti e iscritti in alcune regioni in particolare sofferenza d’organico, come il Veneto.

Nell’assegnare alla Regione del Veneto il contingente dei posti di organico per l’anno scolastico 2017/2018, per la prima volta il Miur non ha applicato il criterio della serie storica, che avrebbe determinato una riduzione di 352 posti rispetto a quelli assegnati per l’anno in corso. Anzi, per venire incontro alle numerose e costanti segnalazioni della Regione Veneto e dell’Ufficio scolastico regionale, il Ministero ha assegnato un contingente maggiorato di 120 posti rispetto all’obiettivo regionale indicato per l’anno scolastico 2016/2017.

“Resta ora da affrontare il problema della carenza dei dirigenti scolastici – conclude  l’assessore regionale – che spero di poter discutere e risolvere nel prossimo incontro in programma con il ministro a Roma”.

Intanto la Ministra Fideli sarà a Treviso domani, sabato 20 maggio, alle 15.30, presso l'aula magna dell'istituto Mazzotti per l'incontro "I giovani, patrimonio per il nostro futuro" ovvero "Come la scuola risponde alle attese di famiglia e territorio, pone l'attenzione verso il tema scuola-lavoro”. Insieme alla Ministra, accompagnata dalla Senatrice Laura Puppato, interverranno per un saluto iniziale la Dirigente Scolastica dell'Istituto Mazzotti, dott.ssa Anna Durigon e Loris Golfetto, Presidente del Consiglio d'Istituto.

Fonte: Comunicato stampa
Il Veneto avrà più insegnanti: arriva il sì da Roma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento