Società e Politica
stampa

Il fotovoltaico nelle scuole materne grazie all'accordo Fism-Energyka

L’accordo prevede l’iniziale coinvolgimento di 226 scuole e di circa 18 mila famiglie in provincia di Treviso, ma si prevede di estenderlo tutte le scuole Fism del Veneto. Saranno utilizzate le più moderne tecnologie "green".

Il fotovoltaico nelle scuole materne grazie all'accordo Fism-Energyka

L’energia solare negli gli asili veneti: sottoscritto il primo accordo triennale tra Fism-Treviso, Federazione Italiana Scuole Materne e il Gruppo Energyka, multinazionale pioniera nel settore del fotovoltaico, che mantiene il suo headquarter nel Trevigiano, a Montebelluna. L’accordo prevede l’iniziale coinvolgimento di 226 scuole e di circa 18 mila famiglie, ma sarà presto esteso a tutte le scuole Fism del Veneto (sono oltre mille). Azienda e Federazione si sono infatti trovate in perfetta sintonia nella scelta di puntare non solo all’innovazione energetica negli edifici scolastici, attraverso l’utilizzo di tecnologie fotovoltaiche completamente greeen e ad alta efficienza, ma anche nel promuovere una rivoluzione culturale dal basso che veda proprio le famiglie come motore di innovazione, attraverso forme di finanziamento collettivo e partecipato, come il crowdfunding.

“La nostra azienda oggi è una realtà internazionale, con sedi in Italia, Brasile, Marocco– spiega Rolando Rostolis, socio di riferimento di Energyka –. La nostra azienda mette a disposizione la nostra tecnologia a prezzo di costo, fornirà inoltre progettazione, assistenza e garanzia per 25 anni. Abbiamo pensato a diverse formule di finanziamento: un crowdfounding al 100% del costo, con un immediato sconto sul costo della bolletta e un ammortamento entro 5 anni, dopodichè la scuola sarà autonoma sotto il profilo energetico. Sarà possibile anche un finanziamento all’80% prolungando i tempi di ammortamento. Il vantaggio è assicurato dal momento che i nostri pannelli sono in grado di garantire una resa dal 15 al 20% superiore rispetto ai tradizionali”.

Fonte: Comunicato stampa
Il fotovoltaico nelle scuole materne grazie all'accordo Fism-Energyka
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento