Società e Politica
stampa

Il trionfo di Zaia

Il Governatore uscente oltre il 76% dei voti, la sua lista al 46%, quasi tre volte quella della Lega. Nelle prime dichiarazioni al K3, la sede della Lega trevigiana, Zaia si è detto emozionato per il voto, ribadendo che esso è soprattutto una richiesta di autonomia. E ha aggiunto ancora una volta: "Non sono interessato a fare il leader nazionale".

Parole chiave: regionali veneto (1), luca zaia (114)
Il trionfo di Zaia

Si è sostanzialmente concluso lo spoglio relativo alle elezioni regionali del Veneto. Ed e' record di preferenze per il presidente uscente Luca Zaia, che prende il 76,8% dei voti. La tre liste della Lega hanno un'ampia maggioranza assoluta e raggiungono il 63,9% dei consensi (44,6% Zaia presidente, 16,9% Lega, 2,4% Veneto autonomia). Il che vuol dire che gli altri partiti della coalizione fanno peggio del previsto. Fratelli d'Italia si ferma infatti al 9,5% delle preferenze e Forza Italia al 3,6%. Passando a quella che sara' l'opposizione, Arturo Lorenzoni ha il 15,7% delle preferenze, che gli derivano per la maggior parte dal Partito democratico (11,9%). 'Il Veneto che vogliamo' prende appena il 2%, Europa Verde l'1,7%, +Veneto in Europa lo 0,7% e Sanca Veneta lo 0,1%. Il totale di coalizione e' quindi 16,4%. Tracollo per i pentastellati. Il candidato alla presidenza Enrico Cappelletti arriva al 3,3% ma la lista del Movimento 5 stelle si ferma al 2,7%. E peggio fanno Paolo Girotto (Movimento 3V) allo 0,9%, Antonio Guadagnini (Partito dei Veneti) 0,8%, Paolo Benvegnu' (Solidarieta' ambiente lavoro) 0,8%, Daniela Sbrollini (Italia Viva) 0,6%, e Patrizia Bartelle (Veneto ecologia solidarieta') 0,6%, seguita da Simonetta Rubinato (0,56%).

Nelle prime dichiarazioni al K3, la sede della Lega trevigiana, Zaia si è detto emozionato per il voto, ribadendo che esso è soprattutto una richiesta di autonomia. E ha aggiunto ancora una volta: "Non sono interessato a fare il leader nazionale".

Il trionfo di Zaia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento