Società e Politica
stampa

Incontro degli insegnanti della scuola dell'infanzia

Giovedì 1° settembre annuale convegno della Fism per le insegnanti di scuola d’infanzia e per le educatrici dei nidi sul tema: ”Il curricolo 0-6 e la continuità educativa nei servizi dedicati all’infanzia”. Appuntamento alla Zoppas Arena di Conegliano alle ore 9.

Parole chiave: aggiornamento (1), fism (73), treviso (1521), scuola infanzia (3)
Incontro degli insegnanti della scuola dell'infanzia

Alla vigilia del nuovo anno scolastico, torna puntuale il convegno di studio promosso dalla Fism di Treviso per le insegnanti di scuola d’infanzia e per le educatrici dei nidi. Si tratta di un evento importante, giunto alla sua 43ª edizione, che anche quest’anno si terrà alla Zoppas Arena di Conegliano, ove è prevista la partecipazione di oltre 1.000 insegnanti ed educatrici che operano nelle scuole dell’infanzia paritarie ed asili nido del territorio.

Dopo il saluto delle autorità e del Presidente provinciale, dott. Francesco Trivellato, al dott. Flavio Moro, nuovo coordinatore pedagogico provinciale della Fism di Treviso, è affidata la presentazione del tema del convegno “Il curricolo 0-6 e la continuità educativa nei servizi dedicati all’infanzia”.

«La continuità educativa - spiegano gli organizzatori della Fism - è elemento fondante di un sistema formativo di qualità, un indicatore indispensabile per lo sviluppo coerente del percorso educativo rivolto alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie».

Interverranno quindi la dott.ssa Marisa Possa, dirigente scolastica, sul tema “La continuità educativa: elemento fondante un sistema formativo di qualità” e successivamente la dott.ssa Marina De Rossi dell’Università di Padova su “Mettersi in gioco e giocare a scuola, ovvero la metodologia come risorsa per la continuità”.

Il convegno si concluderà nel pomeriggio con gli incontri dei Collegi Zonali ed i Coordinamenti dei Nidi in cui le educatrici e le insegnanti avranno nodo di confrontarsi, analizzare e far emergere spunti operativi in vista della progettazione e realizzazione del PTOF, il piano triennale dell’offerta formativa.

Si rinnova pertanto l’importante sfida di proseguire e qualificare ulteriormente le peculiarità pedagogiche ed il delicato ruolo svolto dalla scuole dell’infanzia nelle nostre comunità, a fronte di un contesto difficile da dipanare nei rapporti con le istituzioni pubbliche che faticano a riconoscere l’importanza e l’insostituibilità delle scuole paritarie.

Fonte: Comunicato stampa
Incontro degli insegnanti della scuola dell'infanzia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento