Società e Politica
stampa

L'Europarlamento approva il Made in. Una buona notizia per le piccole imprese

l Parlamento europeo ha approvato ieri sera a Strasburgo il Regolamento per la Sicurezza dei prodotti al consumo, incluso il capitolo 7 sull’obbligatorietà del marchio.

Parole chiave: strasburgo (6), piccole e medie imprese (1), contraffazioni (2), parlamento europeo (7), zanoni (7), made in italy (19), pmi (7)
L'Europarlamento approva il Made in. Una buona notizia per le piccole imprese

Il Parlamento europeo ha approvato ieri sera a Strasburgo il Regolamento per la Sicurezza dei prodotti al consumo, incluso il capitolo 7 sull’obbligatorietà del marchio Made In. L'eurodeputato Pd Andrea Zanoni ha così commentato: “Si tratta di una grande vittoria per il settore manifatturiero di qualità italiano contro gli interessi della grande distribuzione difesa ad oltranza da alcuni Paesi del Nord Europa. Adesso l'auspicio è che l'Italia faccia sistema e sfrutti l'occasione della Presidenza di turno dell'Ue, il cosiddetto semestre italiano, per far approvare questo importantissimo regolamento in sede di Consiglio”.
 
Il nuovo regolamento, comprensivo della norma sul Made In su tutti i prodotti europei ad esclusione di alimentari e medicinali, è stato approvato ieri sera tardi mentre è stato respinto a larga maggioranza (205 favorevoli, 419 astenuti, 25 astenuti) un emendamento che intendeva cancellarla dal testo della proposta Tajani-Borg sulla direttiva per la sicurezza dei consumatori.
La norma approvata prevede, oltre l'indicazione del Paese di origine, anche una nuova etichetta volontaria "sicurezza testata in UE", in modo da dimostrare ai consumatori che il prodotto è stato testato da un organismo indipendente ed è risultato sicuro, nonché sanzioni più severe per le imprese che immettono prodotti non conformi o potenzialmente pericolosi sul mercato e la creazione di una lista nera UE pubblica delle imprese che hanno "più volte dimostrato di avere intenzionalmente violato" le norme di sicurezza.

Fonte: Comunicato stampa
L'Europarlamento approva il Made in. Una buona notizia per le piccole imprese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento