Società e Politica
stampa

La proposta degli imprenditori: "Il Veneto diventi il modello per il recupero e il riuso dei capannoni"

"La rigenerazione del territorio è una precondizione indispensabile per la competitività delle nostre imprese. La nostra area-regione ha tutte le caratteristiche per ambire ad essere un modello di rigenerazione urbana". Così ha dichiarato Massimo Finco, Presidente di Assindustria Venetocentro, intervenendo all’edizione 2018 della Construction Conference.

Parole chiave: assindustria veneto centro (11), veneto (412), industriali (13), capannoni (3), territorio (26), recupero (4)
La proposta degli imprenditori: "Il Veneto diventi il modello per il recupero e il riuso dei capannoni"

«La rigenerazione del territorio è una precondizione indispensabile per la competitività delle nostre imprese. Un territorio vivibile, connesso e attrattivo, attrezzato a confrontarsi con il resto del mondo che corre veloce. I nostri competitor sono Londra, Chicago, Pechino, sono le aree metropolitane che sono nel mondo i grandi motori di sviluppo. E possono esserlo anche in Italia, come dimostra il dinamismo del nuovo ‘triangolo industriale’ che ha i vertici a Milano, Bologna e Padova-Treviso».

«La nostra area-regione ha tutte le caratteristiche per ambire ad essere un modello di rigenerazione urbana, recupero e riuso di capannoni, dismessi o inutilizzati, figli dell’economia pre-crisi. Se a una Legge regionale condivisibile sul piano dei principi (contenimento del consumo di suolo) sapremo aggiungere una cultura nuova, che coinvolga le nuove traiettorie dell’economia digitale, la flessibilità normativa per le imprese che hanno programmi di espansione, la diffusione delle migliori tecnologie edificatorie. E anche un forte investimento pubblico e meccanismi premiali, come un reale funzionamento dei crediti edilizi, incentivi fiscali o contributi pubblici della Regione e degli enti locali per sostenere gli investimenti privati e il processo di trasformazione, risanamento e rilancio del nostro territorio. Una rinascita che cambi in meglio le realtà urbane e le aree produttive, e quindi la vita stessa delle persone che le vivono, e una straordinaria opportunità per il Veneto e il Nord Est di accelerare il ciclo economico».

Così ha dichiarato Massimo Finco, Presidente di Assindustria Venetocentro, intervenendo all’edizione 2018 della Construction Conference, l’appuntamento annuale di Civiltà di Cantiere, promosso quest’anno insieme ad ANCE e ANCE Veneto, Assindustria Venetocentro, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Casa e agli altri technical partner, svoltosi oggi a Villa Borromeo in Padova e dedicato al tema della rigenerazione e sviluppo di un ecosistema metropolitano.

Fonte: Comunicato stampa
La proposta degli imprenditori: "Il Veneto diventi il modello per il recupero e il riuso dei capannoni"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento