Società e Politica
stampa

Marmolada, si cercano i dispersi. Identificato il paziente ricoverato a Treviso

Attualmente sono 13 le persone disperse, il cui mancato rientro è stato denunciato dai familiari. Sono 7 vittime (di cui 4 identificate) e 8 i feriti trasferiti negli ospedali, di cui 2 in gravi condizioni. Vescovi italiani: "Ognuno faccia la propria parte per il bene comune"

Parole chiave: marmolada (5), tragedia (14), ghiacciaio (4), cambiamenti climatici (6), riscaldamento (6), treviso (2073), ca' foncello (93), luca zaia (154), sergio mattarella (67)
Marmolada, si cercano i dispersi. Identificato il paziente ricoverato a Treviso

Proseguono sul ghiacciaio della Marmolada le operazioni di ricerca con i dronidei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino. Le operazioni via terra saranno effettuate solo per il recupero di eventuali ritrovamenti.

Si è svoltauna riunione di coordinamento tra tutte le forze coinvolte nella gestione dell’emergenza. Si ricorda che l’intera montagna in territorio Trentino è chiusa, secondo quanto previsto dall’ordinanza del sindaco di Canazei, Giovanni Bernard.

Attualmente sono 13 le persone disperse, il cui mancato rientro è stato denunciato dai familiari.

Sono 7 vittime (di cui 4 identificate) e 8 i feriti trasferiti negli ospedali, di cui 2 in gravi condizioni.

Identificato il paziente ricoverato a Treviso

“Purtroppo abbiamo ancora parecchi dispersi ma nella tragedia della Marmolada che da domenica non dà tregua a familiari e soccorritori c’è almeno una buona notizia: il paziente di Treviso non è più sconosciuto e ha ritrovato la mamma e il papà”.

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, annuncia l’identificazione da parte dei familiari del paziente portato all’Ospedale di Treviso dopo esser stato recuperato dal ghiacciaio della Marmolada, domenica scorsa.

“Ho deciso di far fare alcune foto al paziente ricoverato a Treviso, dopo aver parlato con due coppie di genitori ieri a Canazei nella sala dell’accoglienza dei famigliari dei dispersi – spiega il Governatore -. Ho chiesto immagini di particolari anatomici utili a un riconoscimento sulla base di quanto emerso nel dialogo. Il paziente ricoverato a Treviso ora ha un nome e un cognome”.

“Come ha informato la Ulss Marca trevigiana il paziente continua ad essere in prognosi riservata – conclude il Presidente -. Mi auguro per lui una pronta guarigione insieme al tutti gli altri feriti in questa tragedia”.

Le parole di Mattarella

“Abbiamo parlato della tragedia della Marmolada come elemento simbolico di quello che il cambio climatico se non governato sta producendo nel mondo. Richiede piena collaborazione di tutti altrimenti non è governato”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, concludendo che “occorre richiamare tutti a assumere impegni ulteriori”.

Cei: "Tutti facciano la propria parte"

Il Consiglio episcopale permanente della Conferenza episcopale italiana, riunito questa mattina in videoconferenza, esprime “partecipazione al dolore di quanti sono stati colpiti dal crollo sul ghiacciaio della Marmolada e assicura preghiere di suffragio per le vittime, affidandole all’abbraccio misericordioso del Padre”. In un post Facebook, si legge che “la solidarietà e la vicinanza si uniscono all’appello perché tutti facciano la propria parte per proteggere la Casa comune, perseguendo uno sviluppo sostenibile ed integrale”.

Fonte: Comunicato stampa
Dire
Sir
Marmolada, si cercano i dispersi. Identificato il paziente ricoverato a Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento