Società e Politica
stampa

Mirano: giornata di studi dedicata all’arteriopatia nel paziente diabetico

Il tema sarà al centro della XVIII edizione della Giornata di Cardiologia interventistica miranese, sabato 17 dicembre al teatro comunale di Mirano

Parole chiave: Salvatore Saccà (1), ospedale Mirano (2), Cardiologia (6), Pietro Pascotto (1), Ulss 13 (3), Cuore Amico (2)
Mirano: giornata di studi dedicata all’arteriopatia nel paziente diabetico

“L’arteriopatia nel paziente diabetico” sarà al centro della 18ª edizione della Giornata di Cardiologia interventistica miranese, sabato 17 dicembre al teatro comunale di Mirano. Il tema verrà affrontato nella sua complessità e soprattutto sarà declinato in un contesto di multidisciplinarietà grazie alla presenza dei maggiori esperti provenienti del Veneto. Con l’obiettivo di proporre una visione completa della patologia, dell’importanza e della necessità che il paziente affetto dalla cronicità della malattia venga preso in carico a trecentosessanta gradi dalla struttura sanitaria di riferimento in un percorso completo che non si limiti esclusivamente all’urgenza, ma che sia in grado di sostenere un continuum cardiovascolare. Dalla diagnosi al trattamento fino alla riabilitazione. Un percorso che nell’Azienda Ulss 13 e in particolare nella Cardiologia dell’ospedale di Mirano  - dove vengono eseguiti circa cento interventi l’anno sul piede diabetico – è già stato avviato da anni, grazie non solo alla presenza di professionisti di alto profilo, di tecniche all’avanguardia e di un’esperienza ormai consolidata, ma anche alla collaborazione scientifica e terapeutica costante fra le varie discipline coinvolte in tutto il territorio: dalla cardiologia interventistica alla cardiochirurgia, dalla chirurgia vascolare alla neurologia fino alla cardiologia riabilitativa.

Quattro le sessioni in programma, intervallate dalla trasmissione in sala di interventi in diretta dalle sale di emodinamica dell’ospedale miranese. Organizzato dall’Unità Operativa di Cardiologia di Mirano, diretta da Salvatore Saccà, con il patrocinio dell’Ulss 13, del Comune di Mirano, della Società italiana di Cardiologia, dell’Ordine dei Medici di Venezia e col sostegno di Cuore Amico Mirano, il convegno si aprirà con la lettura magistrale “Progressi della medicina cardiovascolare negli ultimi 50 anni”, che il prof. Gaetano Thiene dedicherà alla memoria di Pietro Pascotto, storico primario della Cardiologia miranese, ideatore e anima della Giornata, morto un anno fa.

Fonte: Comunicato stampa
Mirano: giornata di studi dedicata all’arteriopatia nel paziente diabetico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento