Società e Politica
stampa

Non profit: in Veneto crescita record

Nel Veneto il non profit è in costante crescita e la pubblica amministrazione si snellisce. Il dato emerge da una rilevazione censuaria svolta da Istat e Unioncamere.

Parole chiave: non profit (3), istat (32), veneto (416)
Non profit: in Veneto crescita record

Nel Veneto il non profit è in costante crescita e la pubblica amministrazione si snellisce. Il dato emerge da una rilevazione censuaria svolta da Istat e Unioncamere. Il non profit veneto ha fatto registrare una crescita a due cifre nell’arco di dieci anni. Dalla rilevazione si evince inoltre che il ruolo del volontariato è un elemento cardine del non profit veneto, specie per cultura, sport, ricreazione e protezione civile e assistenza sociale. Emerge una realtà fatta da micro imprese: 94 su 100 hanno meno di 10 addetti. Fra inizio e fine del decennio intercensuario salgono le imprese, specie le micro, e gli addetti.

 “L’esito di quest’analisi non è una sorpresa – sottolinea il presidente del Veneto Luca Zaia – anzi conferma come i sia nel carattere dei veneti rispondere alle esigenze sociali non con le parole ma con i fatti. Il Veneto da sempre esprime nel non profit un tessuto di eccellenza per quantità e qualità, che è divenuto nel tempo anche un incubatore di imprese sociali, dimostrando di saper rispondere in modo innovativo ai bisogni e offrendo beni e servizi competitivi sul mercato. Servizi che, svolti secondo il principio della sussidiarietà, diventano fondamentali anche per la pubblica amministrazione”.

Non profit: in Veneto crescita record
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento