Società e Politica
stampa

Pensionati, presidio sindacale a Treviso

Cgil, Cisl e Uil  di Treviso organizzano per giovedì 15 ottobre, a partire dalle ore 17.00, un presidio unitario davanti alla Prefettura di Treviso per sostenere la necessità di modifica della riforma delle pensioni messa a punto durante il governo Monti.

Parole chiave: cisl. uil (1), treviso pensioni (1), cgil (42), sindacato (12), pensionati (8)
Pensionati, presidio sindacale a Treviso

Cgil, Cisl e Uil  di Treviso organizzano per giovedì 15 ottobre, a partire dalle ore 17.00, un presidio unitario davanti alla Prefettura di Treviso per sostenere la necessità di modifica della riforma delle pensioni messa a punto durante il governo Monti, in occasione dell'imminente presentazione del disegno di legge sulla stabilità per il 2016.
Per i sindacati confederali  è urgente un intervento strutturale di modifica della legge che regola il  sistema pensionistico, perché si abbassi l'età di accesso alla pensione, reintroducendo una vera flessibilità in uscita e intervenendo sui lavoratori precoci. Tutto ciò serve innanzitutto a favorire il turnover e quindi a dare ai giovani maggiori opportunità di accesso al mondo del lavoro. Va inoltre varata la settima salvaguardia per i lavoratori esodati e consentita l'applicazione dell'opzione donna misure, entrambe, che non necessitano di nuove coperture economiche.
La mobilitazione unitaria, inoltre, vuole riportare l’attenzione sulla perequazione al costo della vita per le pensioni superiori a tre volte il minimo, il rilancio della previdenza complementare con un adeguato trattamento fiscale e un’armonizzazione dei vari sistemi pensionistici, per raggiungere una maggiore equità nei trattamenti.
“Affrontiamo subito le questioni ancora aperte sulle pensioni per dare un assetto definitivo al sistema previdenziale nel segno della sostenibilità e dell’equità sociale – affermano le Organizzazioni Sindacali Cgil Cisl e Uil – La legge Fornero ha imposto durissimi sacrifici e ora è il momento di restituire risorse e dignità ai lavoratori e ai pensionati”.

Fonte: Comunicato stampa
Pensionati, presidio sindacale a Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento