Società e Politica
stampa

"Post-Covid", incontri in Webinar su generatività e sostenibilità

Le scuole "Partecipare il presente" e "Sant'Agnese" propongono alcune occasioni di approfondimento, in parte in collaborazione e in parte in modo distinto. Con l'obiettivo di ripensare economia e sociaetà. Il 3 giugno serata con l'economista Chiara Mio (nella foto).

"Post-Covid", incontri in Webinar su generatività e sostenibilità

“Quella della macchina che deve ripartire è una cattiva narrazione. Le macchine funzionano senza cambiare. Noi possiamo e dobbiamo cogliere questa occasione per ripensare in modo più #umano, #inclusivo e #integrale il nostro modo di vivere”. E’ questa frase di Chiara Giaccardi a dare l’orizzonte di tre incontri proposti in webinar dalla scuola di formazione sociale e politica “Partecipare il presente”, che raccoglie numerose realtà e associazioni della società civile e del mondo economico. Il titolo della rassegna, che è promosso in collaborazione con il Centro della Famiglia, la scuola di formazione sociale Sant’Agnese, il Movimento politico per l’unità e la Settimana sociale dei cattolici trevigiani, è “Pandemia e generatività, niente sarà più come prima”. Il primo incontro si terrà mercoledì 3 giugno alle 21, su piattaforma Zoom. Chiara Mio, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, parlerà di “Sostenibilità, welfare, lavoro. La lezione che stiamo imparando dal Covid-19”. Per parteciare: https://zoom.us/j/91008118 840?pwd=dVFYS1ZZemxKM GxUZDJyL2xMRGlXZz09, password 457443. Oppure, per accedere inserire: Meeting ID 910 0811 8840, password: 457443. Dopo un secondo incontro con don Nandino Capovilla proposto l’11 giugno in collaborazione con la scuola di S. Agnese (vedi sotto), l’ultimo appuntamento sarà il 17 giugno con Alessandro Garofalo: “Pandemia e generatività, quello che abbiamo imparato dal Covid-19 ed è bene tenere con noi”.

Nel frattempo, anche la scuola di formazione sociale Sant’Agnese completa il suo programma, interrotto proprio dall’arrivo dell’emergenza Covid-19. “Sostenibilità: un criterio per trasformare la società” è il tema della serata di giovedì 4 giugno, alle ore 20.30, con il giornalista e ambientalista Paolo Cacciari; giovedì 11 giugno la serata (in collaborazione con Partecipare il presente) sarà con don Nandino Capovilla, già coordinatore nazionale di Pax Christi, e si intitolerà “Solidarietà: nessuno si salva da solo”.

Scrivono gli organizzatori: “Ci lasciamo alle spalle un tempo difficile, di sofferenza, dolore, paura in cui abbiamo preferito fare silenzio per guardare, ascoltare e, speriamo, lasciarci interrogare da quanto di inaudito, inimmaginabile accadeva intorno a noi”. Per la videoconferenza sarà utilizzata la piattaforma GoToMeeting.

Tutti i diritti riservati
"Post-Covid", incontri in Webinar su generatività e sostenibilità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento