Società e Politica
stampa

Regionali in Veneto, Alessandra Moretti si candida. E accetta le primarie

"Davanti al rischio di vedere il Pd veneto spaccarsi intorno a questa scelta, ho deciso - spiega - di rompere gli indugi e chiedere alla direzione regionale di indire le primarie e fissare una data che sia entro la fine di novembre", dice l'europarlamentare.

Parole chiave: simonetta rubinato (20), regionali (53), alessandra moretti (7), pd (46), veneto (414)
Regionali in Veneto, Alessandra Moretti si candida. E accetta le primarie

L'europarlamentare Alessandra Moretti annuncia la sua candidatura alle regionali 2015 scegliendo lo strumento delle primarie. "Davanti al rischio di vedere il Pd veneto spaccarsi intorno a questa scelta, ho deciso - spiega - di rompere gli indugi e chiedere alla direzione regionale di indire le primarie e fissare una data che sia entro la fine di novembre". Il segretario del Pd, Roger De Menech, ha proposto alla direzione del partito di anticipare la data delle primarie. Nel comunicato la Moretti scrive: "Davanti al rischio di vedere il Pd veneto spaccarsi intorno a questa scelta, ho deciso di rompere gli indugi e chiedere alla direzione regionale di indire le primarie e fissare una data che sia entro la fine di novembre. Sento la necessità forte di entrare subito nel vivo della competizione, perché siamo davanti a un'occasione storica e bisogna fare presto. Non ci sono qui in gioco le carriere e i destini politici personali, ma c'è solo il Veneto, una terra che necessita ora come non mai di azioni efficaci e concrete, e quindi non dobbiamo perdere un solo altro minuto. Questa è una partita fondamentale per tutto il Pd e la vinceremo. Auspico che queste primarie rappresentino l'opportunità per un vero superamento delle logiche di corrente: anche in questo caso tattiche, strategie sterili e giochi di appartenenza politica rischiano di mettere in pericolo il raggiungimento del nostro obiettivo che è solo quello di riprenderci il Veneto".

Le primarie si terranno il 30 novembre. Della partita sarà anche la parlamentare trevigiana Simonetta Rubinato, che ha condotto la battaglia per fare le primarie, sostenuta dal segretario provinciale del Pd trevigiano Lorena Andreetta, anche quando sembrava che il partito volesse direttamente candidare la Moretti.

Intanto, nello schieramento opposto, altolà del segretario della Lega Nord Salvini a Flavio Tosi: "Alla scadenza delle regionali in Veneto nel 2015 la Lega andrà al voto con una lista del Carroccio e una per Zaia". Salvini blocca così il segretario veneto del movimento Flavio Tosi con un lapidario "non c'è posto per altri". "La Lega veneta - aggiunge - ricandida Zaia che ha fatto molto bene. Ci presenteremo alle elezioni con la lista della Lega e la lista del governatore. Non ci saranno altre liste, questo è fuori discussione".

Regionali in Veneto, Alessandra Moretti si candida. E accetta le primarie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento