Società e Politica
stampa

Rinnovati i vertici del Forum provinciale delle associazioni famigliari

Cambio della guardia al Forum delle associazioni famigliari di Treviso. Obiettivo del Forum è quello di diventare sempre più piattaforma pubblica per mostrare che la famiglia è soggetto sociale ed è in se stessa valore. Ha necessità, perciò, di crescere in visibilità perché si formi una cultura della famiglia.

Rinnovati i vertici del Forum provinciale delle associazioni famigliari

Cambio della guardia al Forum delle associazioni famigliari di Treviso. Alla presidenza è stato eletto Francesco Gallo, ex direttore dei Servizi sociali dell’Ulss n. 8 di Asolo, in precedenza dirigente all’assessorato del welfare della Regione Veneto, una lunga esperienza nel mondo dell’associazionismo legato alla famiglia, in particolare nell’Afi che rappresenta all’interno del Forum. Sostituisce, dopo sette anni, Gianfelice Vaccher, di Famiglie nuove, legato al Movimento dei focolari, il quale assume la carica di presidente regionale dell’associazione. A lui i ringraziamenti sinceri da parte di tutti i componenti del Forum per l’importante lavoro svolto in questo settennato.
Una nomina arrivata dopo un anno di “ricerca” tra le venti associazioni che compongono il Forum, sia della diocesi di Treviso che della diocesi di Vittorio Veneto. La disponibilità di Francesco Gallo ad assumere la carica è arrivata con… la pensione e, quindi, con qualche tempo in più da dedicare al mondo del volontariato.
Obiettivo del Forum è quello di diventare sempre più piattaforma pubblica per mostrare che la famiglia è soggetto sociale ed è in se stessa valore. Ha necessità, perciò, di crescere in visibilità perché si formi una cultura della famiglia. Ciò significa dialogo con le istituzioni pubbliche, da una parte, ma anche crescita di consapevolezza nelle famiglie stesse. E di integrazione nel Forum dei vari carismi presenti nelle diverse associazioni. Negli ultimi anni sono entrate anche persone nuove, giovani, con cui creare un clima di coesione in modo che i progetti portati avanti siano i progetti di tutti e non specifici di un’unica realtà. Ad esempio scuola e compito educativo hanno questa caratteristica.
Le associazioni che compongono il forum, infatti, negli ultimi anni hanno fatto un percorso di formazione insieme per comprendere qual è il ruolo che deve avere questa “associazione delle associazioni famigliari”, modello che discende dal Forum nazionale e da quello regionale. Il ruolo importante sarà giocato sicuramente a livello veneto, in continuo dialogo con la Regione da cui dipendono i fondi e, quindi, il sostegno alle famiglie. In questo momento sono Venezia e Treviso le province “leader” che sostengono anche numericamente il Forum regionale, guidato da Mario Bolzan, di Mestre. Per l’aspetto culturale, invece, nell’ultimo periodo si sono tenuti cinque incontri a Spresiano, molto partecipati anche da assessori dei comuni limitrofi.
A livello provinciale, il Forum può contare sull’apporto dell’assistente spirituale don Sandro Dalle Fratte, per la diocesi di Treviso, e don Roberto Bischer, per la diocesi di Vittorio Veneto, responsabili dei rispettivi Uffici di pastorale famigliare. Il direttivo che affiancherà Francesco Gallo (e Francesca Borin, la moglie) nei prossimi anni è composto da Marco Ervas, Luigino Rancan, Daniele Baggio, Stefano Di Michele, Alessandro Ghedin, Afro Groppo. Nel Collegio di garanzia sono stati eletti Maria Laura Pezzato, Massimiliano Penzo, Letizia Ortica.
Queste le associazioni presenti nel Forum provinciale: Ufficio di pastorale famigliare diocesi di Treviso; Ufficio di pastorale famigliare diocesi di Vittorio Veneto; Famiglie 2000; Afi Treviso; Azione cattolica Treviso; Famiglie nuove; Focolari; Upv Cav Mpv Treviso; Moica, Movimento italiano casalinghe; Comunità neocatecumenale Treviso; Agesc, Ass. genitori scuole cattoliche; Rinnovamento nello Spirito; Incontro matrimoniale; Ugci Treviso; Ucipem Treviso; Noi - Nuovi oratori italiani, Treviso; Acli; Ass. famiglie rurali Sin. Piave; Movimento ecclesiale carmelitano; Anpep Vittorio V.; Movimento focolari Vittorio Veneto; Ugci Vittorio Veneto.

Rinnovati i vertici del Forum provinciale delle associazioni famigliari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento