Società e Politica
stampa

Saldi invernali al via da domani in tutta Italia

Dopo l'anticipo di quattro regioni il 2 gennaio, da martedì 5 gli sconti di fine stagione iniziano anche nella nostra regione e in tutto il resto d'Italia.

Parole chiave: Saldi invernali (1), saldi (6)
Saldi invernali al via da domani in tutta Italia

Avranno inizio martedì 5 gennaio (giorno prima dell’Epifania), per concludersi domenica 28 febbraio 2016 i saldi invernali in Veneto e nel resto d'Italia, dopo l'anticipo di quattro regioni (Basilicata, Campania, Sicilia e Valle d'Aosta) il 2 gennaio.

La disciplina rimane invariata: il cartellino dei prezzi con il prezzo originario deve essere ben visibile, così come la percentuale di sconto ed il prezzo finale. Le indicazioni di prezzo valgono sia per quanto esposto in vetrina che per la merce all’interno del negozio. Sono vietate le vendite promozionali nei 30 giorni precedenti la data di inizio dei saldi. Per gli operatori commerciali si ricorda che: non possono rifiutare il pagamento a mezzo carte di credito, devono impegnarsi a sostituire il capo acquistato (se difettato), non sussiste invece l’obbligo del cambio merce per ripensamento del cliente, in caso di assenza di difetti.

Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà 346 euro per l'acquisto di capi d'abbigliamento, calzature e accessori (il 3% in più rispetto all'anno scorso), per un valore complessivo di 5,4 miliardi di euro. "I saldi sono occasioni importanti per i consumatori - dice Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio - e fondamentali per gli operatori commerciali per dare continuità a quei piccoli, quasi impercettibili, segnali di ripresa. Con questo tipo di vendita, aumentano i ricavi, ma diminuiscono i margini''. Non sono d'accordo però le associazioni dei consumatori che negano la possibilità di un'impennata dei consumi e denunciano vendite scontate in 'sordina' un po' dovunque.

Fonte: Comunicato stampa
Saldi invernali al via da domani in tutta Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento