Società e Politica
stampa

Scuole dell'infanzia paritarie: mozione del Consiglio regionale “Si sblocchino i fondi dovuti"

Approvata oggi all'unanimità da tutti i Consiglieri una mozione che impegna la Regione a sbloccare la liquidazione dei contributi dovuti alle scuole dell'infanzia paritarie

Parole chiave: Scuole paritarie (65), Sinigaglia (1), Fism (73), infanzia (20), Zaia (206), Regione Veneto (156)
Scuole dell'infanzia paritarie: mozione del Consiglio regionale “Si sblocchino i fondi dovuti"

Con voto unanime il Consiglio regionale ha approvato oggi, 31 luglio, una mozione presentata dal consigliere del Partito Democratico, Claudio Sinigaglia, che impegna la Giunta ad erogare urgentemente alle scuole per l'infanzia paritarie il contributo relativo al 2013 e ad approvare il provvedimento di riparto 2014 al fine di garantire la programmazione dell'attività educativa. Si tratta, ha illustrato l’esponente democratico, di una realtà che in Veneto è rappresentata da 1174 scuole, frequentate da 90 mila bambini di età compresa fra i tre e i sei anni e da 7 mila dagli zero ai tre anni e in cui operano circa 9 mila persone tra docenti, personale di cucina, ausiliario ed amministrativo.

L'appello lanciato nei giorni scorsi dalla Fism regionale del Veneto non è, quindi, caduto nel vuoto. Dalla Regione le scuole dell'infanzia paritarie attendono ancora i 4,5 milioni di euro del 2013, mentre i contributi del 2014 sarebbero ancora in stesura. Una situazione drammatica per moltissime scuole che, non potendo contare sulle rette per i mesi di luglio e agosto, rischiano di non poter pagare gli stipendi al personale, senza contare la difficoltà di programmare l'offerta educativa per il nuovo anno scolastico che si apre tra poco più di un mese.

La palla ora passa al presidente Zaia, che ha assunto le deleghe dell'assessore Sernagiotto quando questi si è dimesso in seguito all'elezione al Parlamento europeo.

Fonte: Comunicato stampa
Scuole dell'infanzia paritarie: mozione del Consiglio regionale “Si sblocchino i fondi dovuti"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento