Società e Politica
stampa

Sei sindaci in visita a Santa Bona per conoscere il mondo del carcere

Il direttore del carcere Francesco Massimo ha guidato i primi cittadini Cristina Andretta (Vedelago), Miriam Giuriati (Casier), Paola Moro (Monastier), Rossella Cendron (Silea), Anna Soza (Maserada) e Marco Serena (Villorba) illustrando i vari progetti, in modo particolare quelli seguiti dalla cooperativa Alternativa.

Parole chiave: sindaci (93), carcere (30), santa bona (14), detenuti (9)
Sei sindaci in visita a Santa Bona per conoscere il mondo del carcere

Sei sindaci in visita al casa di reclusione di Santa Bona per capire come interagire soprattutto sul fronte del reintegro nella società dei detenuti che hanno espiato la condanna.
Oggi il direttore del carcere Francesco Massimo ha guidato i primi cittadini Cristina Andretta (Vedelago, accompagnata dall'assessore Denisse Braccio), Miriam Giuriati (Casier), Paola Moro (Monastier), Rossella Cendron (Silea), Anna Soza (Maserada) e Marco Serena (Villorba) nella struttura carceraria illustrando i vari progetti che si svolgono all'interno, in modo particolare quelli seguiti dalla cooperativa Alternativa.
Questa visita segue quella avvenuta circa un mese fa nell'analoga struttura femminile del carcere della Giudecca a Venezia. "Un'opportunità ­ spiegano i sei sindaci ­ per conoscere una realtà di cui poco si parla come il carcere, mentre è sempre più importante il rapporto con le pubbliche amministrazioni, soprattutto per intervenire sul ridurre il tasso di recidività, ovvero il ritorno in carcere di persone che hanno già scontato una pena. In questo senso risulta molto utile la possibilità, già attiva a Villorba, che i comuni possano impiegare i detenuti per servizi di pubblica utilità, una esperienza formativa per loro in vista del ritorno in libertà senza costi per le amministrazioni comunali".

Fonte: Comunicato stampa
Sei sindaci in visita a Santa Bona per conoscere il mondo del carcere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento