Società e Politica
stampa

Sol.Co.: 30 anni di attività dedicata a lavoratori svantaggiati o con disturbi mentali

Festeggia 30 anni di attività la cooperativa sociale Sol.Co. di Treviso, nata nel 1992 con l’obiettivo di realizzare percorsi di formazione lavoro e inserimento lavorativo di persone in situazioni di svantaggio principalmente legato a persone con disturbi mentali.

Sol.Co.: 30 anni di attività dedicata a lavoratori svantaggiati o con disturbi mentali

Stasera, venerdì 10 giugno 2022, la Cooperativa guidata dalla presidente Luciana Cremonese si prepara a festeggiare i suoi trent’anni di attività col “Pink party”, evento inserito nell’ambito del festival Robe da Mati. Da trent’anni dunque un’impresa con una mission dedicata all’impiego e al recupero di lavoratori svantaggiati, oltre il 60% degli impiegati totali in azienda. I progetti formativi si strutturano con e per la persona con l’obiettivo di accrescere le potenzialità, le risorse e le autonomie individuali. Un’impresa sociale “rosa” e non solo per il colore del logo: il 60% del Cda e il 90% dei responsabili di linea sono infatti donne. L’area dedicata alla produzione è passata dai 150mq del 1994 agli attuali 2.300mq in Strada Ca’ Zenobio a Treviso. Nel 2021 il fatturato ha registrato 1.040.804,89€ (con un +8,23% rispetto all’anno precedente).
Alcuni esempi di clienti: Osram, per la quale negli ultimi 15 anni sono stati imballati oltre 500 milioni di lampadine automotive. Moratto, per la quale si è partiti da piccoli assemblaggi e oggi vengono assemblati motori elettrici completi. Jonix, prima esperienza di industrializzazione del prodotto coi purificatori d’aria. Forel, per la quale vengono assemblati componenti per macchine industriali che sono distribuite in tutto il mondo.
Non solo produzione, però. Dal 2017 la Cooperativa Sol.Co. si è presa l’onere di organizzare anche un festival culturale: Robe da Mati, che vuole indagare il rapporto tra arte e follia. Il festival, in corso in questi giorni, ha portato migliaia di persone a Treviso per parlare di salute mentale attraverso l’arte, il teatro, la musica e altre espressioni artistiche. Proprio nell’ambito del festival, la Cooperativa stasera, 10 giugno 2022, festeggerà con un party aperto a tutti in Colonia Agricola a Vascon dalle 21 in poi, djset di Alex Paone.
“Abbiamo sempre creduto nel progetto di impiegare lavoratori svantaggiati o con disturbi mentali – spiega Luciana Cremonese, presidente di Sol.Co. – tagliare il traguardo dei 30 anni per noi è motivo di orgoglio. Domani festeggeremo assieme ad amici, collaboratori, clienti e chi vorrà essere con noi”.

Fonte: Comunicato stampa
Sol.Co.: 30 anni di attività dedicata a lavoratori svantaggiati o con disturbi mentali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento