Terza corsia A4: i sindaci del Veneto Orientale saranno ricevuti da Mattarella
L'appello dei vescovi del Nord Est in merito alla messa in sicurezza urgente del pericolosissimo tratto autostradale della A4, da San Donà di Piave a Portogruaro, non ha lasciato indifferente il Governo. Mercoledì 21 dicembre, alle ore 13, il presidente Sergio Mattarella riceverà in Quirinale la Conferenza dei sindaci del Veneto Orientale.

Le pagine congiunte di quattro settimanali diocesani (il nostro, “Gente Veneta” di Venezia, “L’Azione” di Vittorio Veneto e “Il Popolo” di Pordenone) e ancor più l’appello dei quattro vescovi hanno lasciato un segno. Nel frattempo la Conferenza dei sindaci del Veneto Orientale ha avuto la risposta che aspettava, in relazione alla visita al Quirinale. Sarà, dunque, ricevuta mercoledì 21 dicembre, alle ore 13 dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Saranno presenti tutte le 22 Amministrazioni comunali della Venezia Orientale, tra le quali quelle del Sandonatese. Sarà cura della Conferenza produrre un dossier sul tratto incompleto dell’A4 al fine di porre all’attenzione del Capo dello Stato la situazione che non cessa di arrecare dolore, drammi e disagi. L’evento è stato gestito dal Comune di Portogruaro a cui va il ringraziamento della Conferenza stessa.
La speranza è che la “pressione” aiuti a rispettare le attuali tempistiche sui lavori della terza corsia, nel tratto San Donà-Portogruaro. La concessione dovrebbe passare alla newco “Società Autostrade Alto Adriatico”, interamente pubblica, nel gennaio 2023, e a metà 2023 dovrebbe esserci il bando per l’ultimo tratto di terza corsia da San Donà a Portogruaro, con inizio dei lavori nel 2024: dureranno un paio d’anni con termine nel 2026.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento