Tra parità e buona scuola: convegno sul futuro delle materne paritarie del Veneto
Importante appuntamento della Fism a Vicenza sabato 18 aprile con l'on. Luigi Berlinguer, gestori delle scuole, parlamentari, candidati alle regionali e sindaci. Lunedì 20 a Tombolo confronto con i candidati alla presidenza delle Regione per discutere di scuole dell'infanzia paritarie e di futuro dei bambini

La Fism del Veneto (la Federazione che raggruppa le scuole dell’infanzia paritarie) ha organizzato un importante convegno regionale dal titolo “La Buona scuola in Veneto: quale futuro per le Scuole dell’infanzia paritarie”, che avrà luogo sabato 18 aprile dalle ore 9.00 alle 12.30 al teatro Comunale di Vicenza. Tra i relatori spicca la presenza dell’on. Luigi Berlinguer, “padre” della parità scolastica.
Si legge in un comunicato della Fism regionale a proposito delle scuole d’infanzia: “E’ un modello che sembra non avere la giusta valorizzazione – e quindi il dovuto sostegno economico”.
Le domande saranno molte e cruciali: dalla mancata attuazione della legge sulla parità scolastica (la n. 62 del 2000) con l’autorevole intervento dell’on. Luigi Berlinguer, allora Ministro della Pubblica istruzione, ai nuovi scenari nazionali con il sen. Franco Conte e l’on. Simonetta Rubinato, al ruolo delle istituzioni più prossime a queste realtà (con la presenza del presidente del Veneto Luca Zaia e del sindaco di Vicenza Achille Variati). Interverrà infine mons. Adriano Tessarollo, vescovo di Chioggia, delegato dei vescovi del Triveneto per la Scuola e l’educazione.
Un altro importante convegno sul futuro delle scuole dell’infanzia si terrà per la zona dell’Alta Padovana. Lunedì 20 aprile alle 21 nella sala consiliare di Tombolo, su iniziativa della Fism e di alcune liste civiche di Tombolo, Galliera e S. Martino di Lupari, si parlerà su “Quale futuro per i nostri figli?”. Numerosi i relatori tra cui quasi tutti i candidati alla presidenza della Regione, il sindaco di Tombolo Cristian Andretta, il presidente della Fism regionale
Stefano Cecchin e di quella di Padova Ugo Lessio, il docente universitario Giuseppe Milan. Modererà il direttore di Rete Veneta Luigi Bacialli.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento