Società e Politica
stampa

Treviso: grave carenza di infermieri, vertice in Prefettura

I sindaci dell’Ulss 2 e rappresentati dei Centri servizi si sono incontrati con il prefetto Laganà, per proporre delle soluzioni al fine di sopperire alla mancanza di personale sanitario, stimata per 63.000 unità.

 

Parole chiave: infermieri (11), ulss 2 (135), prefetto (11), treviso (1826), carenza (4), centri servizi (1)
Treviso: grave carenza di infermieri, vertice in Prefettura

Lunedì 26 luglio, i Sindaci dell’Ulss 2 e i rappresentanti dei presidenti e dei direttori dei 54 Centri Servizi si sono incontrati con il prefetto di Treviso, Maria Rosaria Laganà, per discutere sulla carenza di personale infermieristico nel mercato del lavoro.

La carenza di infermieri era già evidente nel periodo antecedente alla pandemia, tuttavia, inseguito al Covid-19, si è ulteriormente aggravata, sia a causa del turn over per quiescenza, sia per l’assunzione di un significativo numero di infermieri da parte delle Ulss, a seguito dei concorsi di Azienda Zero. La carenza è stimata per 63.000 unità, ma per l’anno accademico 2020/2021 sono stati messi a disposizione solamente 16.013 posti, esclusi quelli di infermiera ostetrica e pediatrica.

Per sopperire a questa grave carenza, i vertici dei Centri servizi e la Conferenza dei sindaci, hanno chiesto al prefetto di sostenere la richiesta di proroga, fino al 31/12/2023, per le assunzioni di personale sanitario, non appartenente all’UE, che sia iscritto, nello Stato di provenienza, all’albo delle professioni sanitarie e che abbia il permesso di soggiorno per lavoro. Inoltre, richiedono un’interlocuzione con Prefettura, Ispettorato del Lavoro e Questura, per individuare la procedura che garantisca un rapido rilascio del nulla osta propedeutico per il permesso di soggiorno, al fine di accogliere infermieri provenienti da paesi extracomunitari.

Fonte: Comunicato stampa
Treviso: grave carenza di infermieri, vertice in Prefettura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento